Il sughero: non solo isolante ma anche materiale di design

Corso introduttivo alla Bioarchitettura
Rate this post

Caratteristiche e proprietà del sughero

Il sughero è un materiale naturale che viene ricavato dalla corteccia della quercia da sughero che cresce nelle aree del Mediterraneo.

È flessibile e quasi elastico per cui risulta essere un buon isolante naturale molto utilizzato in bioedilizia. Il grande vantaggio del sughero, dovuto alla sua struttura e alle sue caratteristiche intrinseche è l‘incapacità di assorbire acqua, importante perché impedisce che marcisca e lo rende un materiale molto durevole. Il sughero ha anche proprietà di isolamento acustico, oltre che termico.

Ci sono diverse tipologie di sughero a seconda dell’età della pianta, dell’essiccazione, e di come viene lavorato il materiale. L’unico riconosciuto come materiale per la realizzazione di pannelli per l’isolamento termico è il sughero espanso, che rispetta lo standard della UNI EN 13170:2013.

I pannelli che si ottengono dalla lavorazione del sughero possono avere colori diversi a seconda del livello di tostatura, sono biocompatibili e, quindi, riciclabili.

Applicazioni del sughero in bioedilizia

Come materiale naturale, flessibile e riciclabile, il sughero è perfetto per la realizzazione di cappotti termici interni ed esterni, efficaci nell’abbattimento delle dispersioni termiche attraverso le pareti e nella lotta per la sostenibilità e nella progettazione di case ecologiche.

Il sughero, inoltre, rispetta i CAM, Criteri Ambientali Minimi, ovvero i requisiti ambientali a cui bisogna fare attenzione durante la progettazione, o produzione di un prodotto, per tenere conto del rispetto dell’ambiente.

Il rispetto dei CAM è uno dei requisiti fondamentali per l’accesso al Superbonus 110% che permette di riqualificare dal punto di vista energetico e migliorare il profilo sismico di case singole e condomini a costi quasi zero.

È per questo che si prevede che il sughero sarà usato in bioedilizia nell’80-90% dei casi, al posto dei materiali chimici concorrenti, per garantire comfort e risparmio energetico in tutti gli edifici.

Applicazioni del sughero nel design

Essendo riciclabile, ecologico, naturale, leggero e facile da lavorare, il sughero è anche un ottimo materiale per la realizzazione di oggetti di design: sedute, tavoli, lampade, svuotatasche, lavagne da parete o contenitore
Può essere usato anche in abbinamento con altri materiali per diventare la base di un lavabo, per esempio.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento