Come si diventa CTU? Il Consulente Tecnico d’Ufficio del tribunale: modalità di iscrizione all’albo

Come si diventa CTU, come si intraprende la carriera di Consulente Tecnico d’Ufficio del tribunale? Quali sono i passi da fare per poter operare come CTU?

Corso ctu consulente tecnico d’ufficio
4.6/5 - (24 votes)

Il Consulente Tecnico d’Ufficio del tribunale e del giudice è una professione sempre più spesso al centro dell’attenzione di stampa e professionisti. Sono trascorsi solo pochi mesi dalla protesta sul compenso del CTU che ha portato sulle barricate decine di consulenti tecnici d’ufficio,  ma le ricerche su come si diventa CTU continuano a registrare volumi di ricerca elevatissimi per gli standard italiani, caratterizzando una professione che nel prossimo futuro promette di registrare un ulteriore crescita.

Ma allora, come si diventa CTU? In che modo è organizzata la professione dei consulenti tecnici d’ufficio?

Prima di tutto dobbiamo sottolineare come, presso ogni Tribunale sia istituito un albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale (CTU): un registro nel quale sono iscritti i nomi delle persone, fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può affidare l’incarico di effettuare consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio. Il CTU quindi non esercita mai attività un decisoria vera e propria, attività che spetta invece esclusivamente al Giudice.

“L’albo” dei consulenti tecnici d’ufficio CTU (regolato normativamente dagli Artt. 13 e ss. disp. att. c.p.c.; artt. 66 e ss. disp. att. c.p.p. ndr) è tenuto dal Presidente del Tribunale e tutte le decisioni relative all’ammissione sono deliberate da un Comitato presieduto dal Presidente dello stesso Tribunale e composto dal Procuratore della Repubblica, da un rappresentante dell’Ordine professionale o della Camera di Commercio per coloro che fanno parte di categorie che non sono organizzate in ordini o collegi professionali e, quindi non sono provviste di Albi professionali. Il Presidente del Tribunale inoltre esercita anche l’attività di vigilanza e può promuovere procedimenti disciplinari (avvertimento, sospensione dall’Albo per un tempo non superiore ad un anno, cancellazione dall’Albo ndr) nei casi in cui il Consulente non abbia adempiuto agli obblighi derivanti dagli incarichi assunti, o non abbia mantenuto una determinata condotta morale e professionale. Non è possibile essere iscritti ad un albo CTU di un Tribunale diverso rispetto a quello competente nel comune di residenza o del domicilio professionale (non è neppure consentito essere iscritti in più albi CTU ndr), a riguardo gli iscritti all’Albo dei Consulenti del Giudice sono tenuti a comunicare tempestivamente all’ufficio competente la cessazione dell’attività professionale ed il cambiamento dell’indirizzo e del numero telefonico.

Chi può richiedere l’iscrizione albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del tribunale? Quali sono le modalità e le procedure da seguire per diventare CTU?

Possono essere iscritti all’Albo tutti coloro che dimostrino di essere in possesso di speciali competenza tecniche e professionali in una determinata materia e risultino inoltre essere iscritti nelle rispettive associazioni professionali. L’iscrizione nell’Albo dei consulenti tecnici del Giudice può essere richiesta mediante domanda da presentarsi al Presidente del Tribunale, nella cui circoscrizione l’aspirante risiede o ha il domicilio professionale. La domanda deve contenere la dichiarazione di iscrizione all’ordine professionale o alla Camera di Commercio, l’indicazione della Categoria e delle specialità prescelte. Per le categorie non previste dagli ordini professionali è necessaria la previa iscrizione nell’albo dei Periti e degli Esperti, tenuto dalla Camera di Commercio.

La domanda deve essere inoltrata online. Al termine della procedura di iscrizione online, il candidato dovrà stampare la domanda generata dal programma, regolarizzandola con l’apposizione di una marca da bollo da € 16, provvedendo a depositarla in Tribunale presso l’Ufficio Volontaria Giurisdizione (la domanda va presentata unitamente a: fotocopia del documento di identità e del codice fiscale; curriculum vitae firmato con l’indicazione della propria mail/posta elettronica certificata; titoli e documenti vari per dimostrare la speciale competenza tecnica e l’esperienza professionale acquisita ndr).

Quanto costa diventare Consulente Tecnico D’ufficio del Tribunale?

Una guida su come diventare CTU, non può dirsi completa senza una sezione dedicata ai costi di iscrizione. Per quanto riguarda infatti gli aspetti economici della procedura di iscrizione dobbiamo  segnalare: una marca da bollo da 16,00 euro da allegare all’istanza di iscrizione, dopo di che, in caso di accoglimento della domanda di iscrizione, bisognerà effettuare il pagamento dell’importo di 168,00 euro da effettuare mediante bollettino postale sul c.c. n. 8003, intestato all’Agenzia delle Entrate- Centro Operativo di Pescara- tasse di concessione governative (il mancato pagamento della tassa preclude l’effettiva iscrizione all’albo dei consulenti ndr).

Scopri il nostro Corso CTU in e-learning!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento