Inarsind si schiera contro le proposte di modifica al Codice dei contratti

Il 7 dicembre 2018, con questo comunicato, INARSIND, manifesta la propria totale avversità in merito alle proposte di modifica al D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) contenute nell'art. 17 della bozza del D.L.

Corso 3D Studio Max
5/5 - (2 votes)

Il 7 dicembre 2018, INARSIND ha manifestato pubblicamente tutta la sua totale avversità in merito alle proposte di modifica al D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti) contenute nell’art. 17 della bozza del D.L. Semplificazioni allo studio del Governo, di cui si legge in questi giorni. L’auspicato e dichiarato cambiamento si sta rivelando un deciso ritorno al passato, nella sua forma più deleteria.

Assistere alla reintroduzione dell’incentivo del 2% alla progettazione interna alla PA, alla sua eliminazione per le attività di programmazione per investimenti, predisposizione delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici (compiti precipui della PA), oltre alla proposta di istituzione della Centrale per la progettazione delle opere pubbliche contenuta nella Legge diBilancio, ci fa pensare che il Governo non abbia percepito che in questo modo si sta generando una pericolosa coincidenza tra”controllore” e “controllato”.

La riproposizione dell’appalto integrato per opere non solo di manutenzione ordinaria ma anche straordinaria, con la possibilità di eseguire i lavori senza la redazione ed approvazione del progetto esecutivo, nega la centralità del progetto ed il ruolo del progettista, aprendo la strada a riserve e contenziosi piuttosto che ad una reale semplificazione del processo.

Inarsind si unisce all’ostilità già manifestata da Oice sulle modifiche introdotte dall’art. 17 del D.L. Semplificazioni che, oltre a confondere ruoli che dovrebbero rimanere separati, rischia seriamente di annientare i liberi professionisti e ritiene opportuna e necessaria un’azione congiunta del mondo delle professioni contro tale provvedimento.

Critiche al decreto arrivano però anche da Fondazione Inarcassa, che per bocca del suo presidente Emidio Comodo critica aspramente la nuova impostazione burocratica della Centrale per la progettazione delle opere pubbliche.

«In un periodo in cui i liberi professionisti stanno coraggiosamente lottando per affrontare e superare la crisi del settore dei lavori pubblici accentrare tutti i compiti inerenti alla progettazione di un’opera pubblica in un soggetto creato dal nulla è una vera e propria retromarcia» 

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento