Inchiesta su tangenti terzo valico: dal cni una condanna senza appello all’appalto integrato

Il Cni è intevenuto in merito all’indagine della magistratura sulle tangenti terzo valico Genova-Novi Ligure.

5/5 - (4 votes)

“La vicenda delle indagini sulle (presunte) tangenti del terzo valico” ha affermato Armando Zambrano, Presidente del CNI “è l’ennesima dimostrazione di quanto affermiamo da tempo: l’appalto integrato si è rivelato un modo per eludere regole e principi che affermano la centralità del progetto. Si tratta dell’ennesima conferma del fatto che, al di là dell’aspetto squisitamente giudiziario, esiste un problema tecnico che finisce col penalizzare la realizzazione delle opere pubbliche”.

“Esprimiamo apprezzamento per la proposta del Commissario di affidare la direzione dei lavori ad un soggetto terzo, non legato all’impresa” ha invece detto Marco Colombo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria “Da tempo sosteniamo in tutte le sedi che uno dei mali del nostro sistema è l’appalto integrato, proprio per la commistione che genera tra controllore e controllato. Se l’ufficio della Direzione Lavori fosse composto anche da professionisti legati al territorio, sicuramente ci sarebbe un’attività di controllo più incisiva e responsabile. In questo senso, auspichiamo che l’affidamento di tali incarichi a soggetti terzi, oltre alle grandi opere, sia esteso anche alle piccole attività compensative da realizzarsi sui territori”.

Nel frattempo, l’indagine sulle tangenti terzo valico che in queste ultime ore sembra squassare il mondo delle grandi progettazioni pubbliche italiane minaccia anche di avere ripercussioni sul mondo del lavoro.

Fabio Marante della Filea Cgil denuncia infatti come “ se le aziende restano senza soldi ci sono 600 lavoratori a rischio, e parliamo solo dei diretti. Poi c’è tutto l’indotto. Si tratta perlopiù di ditte edili, che rischiano di subire uno stop anche se non coinvolte dall’indagine. Il timore è che i materiali di scarsa qualità citati in alcune intercettazioni possano indurre verifiche strutturali che comporteranno un fermo di durata imprecisata.”

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento