Fotogrammetria Digitale Architettonica: come realizzare un accurato elaborato grafico tridimensionale

Sul mercato del lavoro si segnalano sempre più frequentemente gli annunci di lavoro che ricercano professionisti esperti in Fotogrammetria Digitale Architettonica.

  • CONTENUTI

  • FRUIBILITÀ

  • ASSISTENZA

  • EFFICACIA

Consigliato 4.9

La Fotogrammetria Digitale Architettonica è quella particolare disciplina di progettazione attraverso cui è possibile ricostruire, tramite una o più immagini fotografiche, la forma geometrica di un preciso contesto territoriale, urbano o architettonico. Secondo uno dei massimi esperti mondiali della disciplina K.B. Atkinson la Fotogrammetria Digitale Architettonica può essere definita come “la scienza, e l’arte, di determinare la dimensione e la forma di oggetti come risultato dell’analisi di immagini registrate su film o supporti elettronici”. Quella che Filippo Sicuranza vi illustrerà nel corso delle lezioni del corso Fotogrammetria Digitale Architettonica di Unione Professionisti è proprio una scienza che vi consentirà di aggiungerà al vostro curriculum professionale un importante skill professionale.

Come abbiamo già avuto modo di dirvi la Fotogrammetria Digitale Architettonica per i tanti appassionati è una vera e propria arte digitale particolarmente adatta per tutti quei tecnici professionisti in ambito edile, quali ingegneri, architetti, geometri e periti intenzionati a migliorare le proprie competenze digitali con un metodo di elaborazione grafica dai connotati altamente versatili e poliedrici.

Una volta familiarizzato con questo metodo i professionisti potranno sfruttare le competenze acquisite in diverse situazioni di lavoro pratiche, compiere rilievi di fortuna in condizioni di assenza di attrezzature specializzate, oppure procedendo in casi di assenza di ufficialità … le occasioni in cui un corso di Fotogrammetria Digitale Architettonica può aiutarvi ad uscire dagli “impicci” sono davvero tantissimi. Il metodo di elaborazione della Fotogrammetria Digitale Architettonica può inoltre essere scelto come procedura di rilievo univoco laddove sia necessario ottenere un modello texturizzato in breve tempo.

Caratteristiche di velocità e di sussidiarietà che non devono comunque far pensare ad una procedura meno professionale di elaborazione delle immagini, a smentire una simile ipotesi è sufficiente segnalare il fatto che lo stesso Google ha scelto la Fotogrammetria Digitale Architettonica per modellare gli edifici dei principali centri abitati nelle sue piattaforme di mappe online.

Nel corso delle lezioni del corso online saranno trattai diversi argomenti specifici. Ogni unita didattica è caratterizzata da un preciso argomento tecnico grazie ai quali i tecnici che seguiranno le lezioni potranno approfondire tutti i diversi aspetti della materia, dai concetti basilari alle più moderne evoluzioni pratiche, passando dall’analisi delle nozioni basilari di fotografia (sia tradizionale che digitale) fino ad arrivare elaborazione definitiva dell’oggetto architettonico.

Cerchi un Corso di Fotogrammetria Digitale? Clicca Qui

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento