Aggiornamento banca dati catastale comuni italiani: elenco completo dei comuni

Elenco dei Comuni per i quali è stata completata l’operazione di aggiornamento banca dati catastale eseguita sulla base del contenuto delle dichiarazioni presentate nell’anno 2017 agli organismi pagatori, riconosciuti ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli.

Corso Pregeo
5/5 - (3 votes)

E’ stato pubblicato l’elenco completo dei Comuni italiani sui quali può dirsi conclusa l’operazione di aggiornamento banca dati catastale. Gli atti di aggiornamento catastale sono stati caricati seguendo le indicazioni contenute nelle dichiarazioni effettuate dai diversi soggetti interessati all’aggiornamento.

Come può essere letto l’elenco completo dei Comuni Italiani su cui si è concluso l’aggiornamento delle banche dati catastali?

Nell’elenco (scaricabile GRATUITAMENTE cliccando sul link che trovate al termine dell’articolo), per favorire la consultazione, i Comuni interessati sono riportati in ordine alfabetico e per provincia.

N.B. Gli elenchi delle particelle invece sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione, presso ciascun Comune interessato, presso le sedi dei competenti Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate e sul sito internet della stessa Agenzia, alla pagina http://www.agenziaentrate.gov.it/.

Come possono essere presentati i ricorsi?

I ricorsi possono essere proposti entro il termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente comunicato nella Gazzetta Ufficiale.

Come si presenta un aggiornamento alla Banca Dati Catastale?

Le dichiarazioni di aggiornamento possono essere presentate da professionisti e da altri soggetti privati per via telematica agli uffici provinciali – Territorio. Attezione però, i documenti devono essere sottoscritti con firma digitale e devono essere inviati con la piattaforma Sister, che prevede l’abilitazione al servizio presentazione documenti.

Chi sono i soggetti abilitati al servizio di presentazione documenti?

  • notai, per l’Adempimento unico telematico

  • tecnici qualificati per l’aggiornamento della banca dati catastale

  • enti di previdenza obbligatoria e i soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria per la richiesta di cancellazione semplificata d’ipoteca.

Come può essere richiesta l’abilitazione alla presentazione delle domande di aggiornamento catastale?

L’abilitazione al servizio per i soggetti abilitati può essere richiesta solo per via telematica. Il modulo di adesione è scaricabile direttamente dalla piattaforma Sister.

Scarica l'approfondimento
Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento