Che cos’è la modellazione 3D e dove viene utilizzata?

La modellazione 3D viene utilizzata in una vasta gamma di settori, tra cui ingegneria, architettura, intrattenimento, film, effetti speciali, sviluppo di giochi e pubblicità commerciale. Tutti i segreti della modellazione 3D

3/5 - (2 votes)

La modellazione 3D è il processo di creazione di una rappresentazione 3D di qualsiasi superficie o oggetto manipolando poligoni, bordi e vertici nello spazio 3D simulato. La modellazione 3D può essere ottenuta manualmente con un software di produzione 3D specializzato che consente a un artista di creare e deformare superfici poligonali o scansionando oggetti del mondo reale in un insieme di punti di dati che possono essere utilizzati per rappresentare l’oggetto in modo digitale.

Come viene utilizzata la modellazione 3D?

La modellazione 3D viene utilizzata in una vasta gamma di settori, tra cui ingegneria, architettura, intrattenimento, film, effetti speciali, sviluppo di giochi e pubblicità commerciale. Un esempio popolare di tecnologia 3D è il suo utilizzo nei principali film. Basti pensare allo scenario “Avatar“, il film del 2009 del regista James Cameron. Il film ha contribuito a trasformare l’industria 3D quando ha utilizzato molti dei concetti della modellazione per creare il pianeta Pandora del film.

Come apprendere i segreti della modellazione 3D?

La modellazione 3D è divertente ma difficile. A differenza di molti campi delle arti grafiche, la modellazione 3D ha una sostanziale curva di apprendimento e comporta la padronanza di software sofisticati. I principianti in 3D possono essere rimossi dal tempo necessario per imparare la modellazione tridimensionale, ma, con pazienza, possono creare animazioni, rendering strutturali e grafica per videogiochi. Il software che scegli di utilizzare avrà probabilmente una vasta gamma di tutorial online e lezioni didattiche. Approfitta di queste risorse per aiutarti a diventare esperto con il software e la modellazione 3D.

Quali sono i più comuni software per la modellazione 3D?

Un software di modellazione 3D consente di progettare modelli 3D di base di personaggi o oggetti. I programmi completi offrono gli strumenti necessari per arricchire i tuoi progetti con dettagli realistici. Esistono molti programmi software di modellazione 3D sul mercato. Tra i più gettonati troviamo:

AutoCAD stava facendo 3D molto prima che fosse popolare. Questo software commerciale professionale esiste dal 1982 ed è considerato lo standard di riferimento da molti designer. È disponibile per i sistemi operativi Windows e macOS.

ZBrush di Pixologic incorpora tecniche di scultura in argilla nel suo software di livello professionale. Il processo richiede molte ore per padroneggiare, quindi non è raccomandato per i principianti nella progettazione 3D. Gli stessi sviluppatori producono Sculptris, che è un’applicazione di modellazione 3D gratuita simile, ma più semplice, che i nuovi designer 3D potrebbero provare per prima.

3DS Max di Autodesk è popolare tra gli sviluppatori di videogiochi e gli artisti degli effetti visivi. Sebbene il software sia in grado di gestire l’animazione e l’ingegneria, queste funzionalità richiedono una formazione approfondita per padroneggiare. 3DS Max funziona con Windows.

SketchUp è un programma 3D per i progettisti che hanno una certa esperienza nella modellazione 3D. SketchUp è specializzato in strutture architettoniche e viene spesso utilizzato per la visualizzazione di architettura, interior design, pianificazione urbana, ingegneria e costruzione. È disponibile per i sistemi operativi Windows e macOS.

Blender è un software di modellazione 3D open source gratuito adatto per la creazione di film animati, effetti visivi, arte, app interattive e videogiochi. Funziona su sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento