Dispositivi di protezione individuale (DPI): quali sono?

Corso Aggiornamento Coordinatore Sicurezza
5/5 - (3 votes)

La sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità assoluta in ogni settore professionale. Al centro di questa tematica si collocano i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), strumenti fondamentali per proteggere il lavoratore da rischi che potrebbero compromettere la sua salute o persino mettere a rischio la sua vita. Vediamo in dettaglio cosa sono i DPI, la normativa che regola il loro uso, le diverse categorie disponibili, l’obbligatorietà dei dispositivi e chi deve fornirli ai lavoratori.

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono attrezzature progettate per salvaguardare l’utente da specifici rischi per la salute e la sicurezza durante l’esercizio delle sue attività lavorative. Questi dispositivi sono essenziali per proteggere il lavoratore da infortuni o malattie professionali che possono derivare dall’esposizione a pericoli fisici, chimici, elettrici, meccanici o biologici. I DPI includono una vasta gamma di equipaggiamenti, come caschi, guanti, occhiali di protezione, tute, e dispositivi di protezione dell’udito, ognuno dei quali è progettato per proteggere una specifica parte del corpo.

La normativa sui DPI

La normativa riguardante i Dispositivi di Protezione Individuale è delineata da direttive europee e nazionali, volte a garantire che tutti i lavoratori abbiano accesso a dispositivi adeguati e certificati per la protezione dai rischi sul lavoro.

Queste leggi stabiliscono i criteri per la progettazione, la fabbricazione, e la marcatura CE dei DPI, assicurando che essi offrano il livello di protezione dichiarato. Inoltre, la normativa impone ai datori di lavoro l’obbligo di fornire ai propri dipendenti i dispositivi di protezione necessari, formandoli sull’uso corretto degli stessi.

Categorie di DPI

I dispositivi di protezione individuale sono classificati in tre categorie principali, in base al livello di rischio contro cui proteggono:

  • Prima categoria: per rischi minimi, che non comportano conseguenze gravi.
  • Seconda categoria: per rischi intermedi, non inclusi nelle altre due categorie.
  • Terza categoria: per proteggere da rischi che possono causare danni irreversibili alla salute o rischio di morte. I dispositivi appartenenti a questa categoria sono soggetti a rigorosi controlli e certificazioni.

Da quando sono obbligatori i dispositivi di protezione individuale?

L’obbligatorietà dell’uso dei DPI in ambito lavorativo è stata introdotta progressivamente, a partire dagli anni ’90, attraverso varie normative, sia a livello europeo che nazionale, al fine di aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro. La legislazione attuale richiede che i datori di lavoro valutino attentamente i rischi presenti nel luogo di lavoro e forniscano adeguati DPI per mitigarli, assicurandosi che i lavoratori li utilizzino correttamente.

I DPI devono essere conformi alle norme disposte nel regolamento (UE) n. 2016/425.

Chi fornisce i dispositivi di protezione individuale al lavoratore?

I datori di lavoro sono responsabili della fornitura dei DPI ai propri lavoratori. Devono assicurarsi che i dispositivi forniti siano adeguati ai rischi identificati e che i lavoratori ricevano la formazione necessaria per utilizzarli correttamente. La scelta dei DPI deve basarsi su una valutazione approfondita dei rischi sul lavoro, effettuata dai responsabili della sicurezza sul lavoro, i quali hanno il compito di identificare le misure preventive e protettive più efficaci.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Il nostro corso di aggiornamento coordinatore sicurezza e il corso sicurezza nei cantieri possono fare al caso tuo!

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento