2019. I migliori visualizzatori DWG di AutoCAD gratuiti

Dai un'occhiata alla nostra raccolta dei migliori visualizzatori DWG di AutoCAD gratuiti (online, Mac, PC e Linux).

4.2/5 - (5 votes)

I file di AutoCAD sono ovunque: dall’ingegneria alla progettazione ci sono molte applicazioni per i disegni tecnici elettronici. Peccato che AutoCAD possa costare parecchi soldi ogni anno. Tuttavia, se tutto ciò che vuoi fare è visualizzare, annotare e forse persino modificare i file DWG originariamente distribuiti dal costoso software di Autodesk, esistono diversi programmi gratuiti su più piattaforme e sistemi che fanno al caso tuo.

LibreCAD è molto più di un visualizzatore DWG gratuito. È progettato come software CAD open source. Ciò significa che non solo puoi visualizzare i file DWG esistenti, ma puoi modellare e modificare i tuoi progetti. Poiché LibreCAD visualizza solo viste 2D, ha una dimensione di file ridotta di soli 30 MB. Ma non preoccuparti, può visualizzare viste isometriche. Sebbene il programma CAD gratuito soddisfi le esigenze di disegno comuni, la funzionalità non ti sopraffà, a differenza di altri software CAD gratuiti. D’altra parte, LibreCAD è la scelta perfetta per i principianti, poiché la sua interfaccia utente è ordinata.

DWG TrueView è il visualizzatore DWG gratuito ufficiale di Autodesk. È anche un convertitore di file progettato per garantire l’interoperabilità tra diverse versioni DWG e diverse versioni di AutoCAD. Proprio come il software, anche il formato dei file si è evoluto nel corso dei tre decenni dalla loro uscita. Sebbene programmi CAD di terze parti come LibreCAD possano leggere e scrivere file DWG, Autodesk afferma che solo questo può garantire la piena funzionalità dell’intera linea di versioni di AutoCAD.

Fondamentalmente, Design Review è un componente aggiuntivo di DWG TrueView che estende il suo set di funzionalità: oltre a visualizzare i file, è anche possibile misurare lunghezze, angoli e aree. Ancora più importante, questo visualizzatore DWG gratuito consente agli utenti di aggiungere commenti, informazioni e idee per le modifiche di progettazione ai file di AutoCAD. Ciò rende Design Review una risorsa indispensabile ogni volta che è necessario scambiare file DWG con collaboratori.

Autodesk ha inoltre rilasciato un’app gratuita per la visualizzazione di file DWF e DWG su dispositivi Android e iOS. Inoltre, è possibile visualizzare altri 50 formati di file CAD. Ciò include disegni da software CAD come Inventor, Revit, SolidWorks, Navisworks, CATIA, Fusion 360 e molti altri. Rispetto alla maggior parte delle app desktop, l’A360 è piuttosto potente: è possibile creare annotazioni, navigare su livelli e componenti, misurare distanze, superfici e angoli, ma non è possibile modificare i file. Come prevedibile, questo visualizzatore DWG gratuito può essere collegato ai principali servizi cloud.

Visualizzatore Autodesk. Se desideri visualizzare i file di AutoCAD senza dover scaricare e installare un nuovo programma, dovresti dare un’occhiata a questo visualizzatore DWG online. Inoltre, puoi ispezionare i progetti, creare schermate da utilizzare nelle presentazioni e persino misurare i componenti con questo visualizzatore. Autodesk Viewer è anche uno strumento utile nei progetti collaborativi, poiché i file di AutoCAD possono essere condivisi tramite URL. I destinatari possono quindi visualizzare immediatamente i file senza prima registrarsi con Autodesk.

Con OnShape ottieni molto di più di un visualizzatore DWG gratuito. Gratuito per progetti open source, Onshape è infatti dotato di un set di funzionalità per software CAD di livello aziendale. È rivolto a utenti di livello professionale, che desiderano il controllo della versione e strumenti di collaborazione per lavorare in team di grandi dimensioni. Onshape viene fornito tramite cloud come servizio. Questo visualizzatore DWG gratuito funziona praticamente su tutti i sistemi che puoi immaginare, anche su telefoni iOS e Android.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo visualizzatore DWG gratuito è la sua modalità collaborativa. A differenza di CAD e PDM installati, Onshape offre a tutti i membri del team un accesso istantaneo allo stesso spazio di lavoro CAD e agli stessi dati CAD in un’unica posizione centrale nel cloud. Un’altra caratteristica interessante è la capacità di gestire un progetto principale senza la necessità di salvare copie o tenere traccia di numerose versioni di file diverse.

Fondamentalmente, IrfanView è il tuo visualizzatore di coltelli dell’esercito svizzero. Supporta più di 130 formati di file, quindi è probabile che possa aprire la maggior parte dei file che ci si lancia. In una certa misura, puoi persino modificare i file. Con IrfanView puoi ruotare, applicare filigrane, modificare i filtri, aggiungere luminosità, modificare l’intensità del colore, capovolgere e molto altro.

Sebbene sia meglio conosciuto per la visualizzazione di immagini, IrfanView è anche in grado di visualizzare file CAD. Per abilitare questa funzione devi semplicemente installare un plugin gratuito – e voilà, il tuo visualizzatore DWG gratuito! A dire il vero, non è potente come AutoCAD o Photoshop. Ma il vantaggio di utilizzare questo visualizzatore DWG gratuito è che è leggero e occupa solo una minima parte del disco. Nel complesso, IrfanView è un ottimo strumento per visualizzare un numero enorme di formati di file. È gratuito per uso domestico e per scopi didattici.

Lo sviluppatore di Mircostation Bentley offre la sua potente interpretazione degli strumenti DWG Viewer come “Bentley View“. Il programma offre diverse modalità di visualizzazione adatte ai tuoi scopi. Ad esempio, la vista a raggi X consente di vedere attraverso gli oggetti e studiare i componenti al loro interno.

Tuttavia, Bentley View è uno dei visualizzatori DWG più potenti in questo elenco. Non solo consente di aprire DWG e altri 50 formati di file CAD, ma è anche possibile aprire interi progetti BIM (Building Information Modeling). Ogni oggetto all’interno di questi progetti può essere selezionato individualmente, consentendo di ispezionare misure e proprietà dei materiali allo stesso modo. Inoltre, questo visualizzatore DWG gratuito vanta potenti opzioni di ricerca per trovare gli elementi che corrispondono alle tue specifiche. Tutti i valori possono essere esportati come fogli di calcolo. Se hai bisogno di un visualizzatore DWG gratuito potente e versatile, Bentley View dovrebbe essere in cima alla tua lista.

Fusion 360 è un software CAD / CAM di modellazione 3D basato su cloud. Pubblicizzato come “il primo software di modellazione 3D in grado di gestire lo sviluppo del prodotto dalla A alla Z”, Fusion 360 sta assumendo un ruolo sempre più importante nella produzione additiva, offrendo una serie di funzioni di verifica e progettazione generativa che sfruttano il processo.

I modelli 3D vengono in genere formati mediante estrusione in Fusion 360, sebbene l’importazione di file DWG di AutoCAD sia certamente possibile.

Disponibile gratuitamente per gli appassionati e le startup che guadagnano sotto una certa soglia, oltre a licenze educative limitate per studenti ed educatori, Fusion 360 è probabilmente il software di modellazione più accessibile, ma avanzato disponibile per imparare il campo.

QCAD. Una vasta gamma di strumenti di modellazione e analisi di simulazione, oltre alla stampa in scala, strumenti di misurazione e costruzione e modifica di punti, linee, diverse geometrie, testi, tratteggi, riempimenti e immagini raster, tra gli altri, rendono QCAD un’opzione solida per il lavoro CAD sul economico. Vale la pena immergersi nel forum della comunità attiva per capire dove si trovano il programma e i suoi utenti.

La versione professionale è disponibile come versione di prova, ma per eseguire l’applicazione gratuitamente, è sufficiente rimuovere il componente aggiuntivo QCAD Professional dalla versione di prova.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento