Obiettivi per la fotografia d’interni: i migliori per scatti professionali

Corso di Fotografia di Interni

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Fotografare gli interni non è semplice come può sembrare. Rispetto alle fotografie in spazi aperti occorre prestare attenzione a numerosi elementi che possono fare la differenza tra uno scatto professionale e uno da cestinare. Oggi vogliamo darti alcuni consigli di fotografia per rendere i tuoi scatti perfetti per le riviste di design e di arredamento.

Quali sono gli elementi su cui concentrare l’attenzione? La macchina fotografica, l’attrezzatura e l’illuminazione.

Cosa si intende per fotografia d’interni

Le foto d’interni fanno parte del ramo della fotografia d’architettura che richiede una buona attrezzatura ma non solo. È necessario avere una buona padronanza tecnica e di fotoritocco per ottenere un risultato impeccabile. In genere si inizia con un Corso di Fotografia d’Interni che permette di acquisire le basi per degli scatti professionali e conoscere i trucchi per fare foto di qualità.

Se ti stai avvicinando per la prima volta a questa materia il primo consiglio che vogliamo darti è quello di seguire un Corso di Fotografia Online pensato anche per chi sta iniziando a muovere i primi passi.

Attrezzatura per fotografia d’interni

In commercio esistono numerose macchine fotografiche per interni ma a fare la differenza è l’obiettivo. Un bravo fotografo d’interni sa sempre quale scegliere per ottenere lo scatto migliore.

L’obiettivo grandangolare ti consente di avere un angolo di ripresa molto ampio. Diciamo che questo elemento non può proprio mancare anche se è bene non abusarne troppo: il rischio che si corre è di avere distorsioni che risultano molto fastidiose. L’ideale, per ottenere un buon risultato è fotografare nel range di 22-24 mm.

Il consiglio è quello di optare per un obiettivo 16-35 mm, in caso di fotocamere full frame, oppure 10-24 mm su macchine con sensore ritagliate. Se invece vuoi concentrarti sui dettagli puoi optare per una lente standard.

Basta una ricerca online per trovare numerose soluzioni di tutte le marche: dalla Sony alla Canon, dalla Sigma alla Nikon, dalla Fujinon alla Tamron. Ognuno di questi obiettivi presenta caratteristiche differenti in base a ciò di cui hai bisogno per i tuoi scatti.

Tra tutte le tecnologie disponibili, una delle più indicate, se cerchi un accessorio professionale, è l’obiettivo tilt-shift. La sua particolarità sta nell’ottica che può essere inclinata e/o spostata rispetto al sensore d’immagine. Tra tutti è senza dubbio uno dei più costosi.

L’obiettivo tilt-shift ti permette di eseguire correzioni prospettiche in fase di ripresa, spostando il centro del gruppo ottico rispetto alla pellicola o al sensore digitale. Tutto questo senza alterare l’asse ottico del piano focale.

Uso della luce fotografia d'interni

Illuminazione per la fotografia d’interni

La luce in fotografia è un elemento essenziale ed è importante saperla maneggiare con cura. In alcuni casi l’uso del flash può aiutare a rendere un ambiente più uniforme, intervenendo sulle ombre della stanza e bilanciando l’esposizione.

Il flash dovrebbe essere rivolto verso l’alto e lontano dalla stanza se si vuole ottenere un risultato più morbido e ben distribuito. In ogni caso è sempre bene lavorare in manuale così da poter regolare l’intensità del flash e avere maggiore controllo sul risultato finale.

Con un po’ di pratica e i giusti strumenti a disposizione potrai trasformarti in un fotografo d’interni professionale e realizzare scatti degni delle riviste più importanti!

Professional USB

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">