La luce nella fotografia: cose che dovresti assolutamente sapere

Corso di Fotografia
Rate this post

A cosa serve la luce nella fotografia?

La luce è uno degli elementi più importanti da conoscere – insieme alle tecniche di fotografia digitale – per fare una buona fotografia. Sapere come funziona la luce e quali sono gli effetti della luce permette di gestirla al meglio per ottenere la foto che si vuole o anche solo per cogliere un momento in particolare.

La quantità o intensità della luce

La quantità o intensità della luce è l’energia che viene emessa. In base alla luce che è presente nel contesto in cui si fotografa si possono regolare le impostazioni della fotocamera.

La qualità della luce

La qualità della luce dipende da quanto è grande la sorgente luminosa – il sole se siamo all’aperto e anche le eventuali luci se siamo al buio o all’interno e c’è poca luce – e la distanza del soggetto dalla fonte.

In base alla qualità della luce cambiano le ombre sull’oggetto: 

  • se la luce è quella solare e non ci sono nuvole parliamo di fonte luminosa morbida e non ci sono ombre
  • se il soggetto è illuminato bene – la luce non è soffusa – la fonte luminosa è dura e l’ombra è netta
  • se c’è una luce media, l’ombra è meno definita.

La direzione della luce

La direzione della luce consiste nell’’angolazione della fonte luminosa che illumina il soggetto. Nel caso del sole la direzione cambia a seconda delle stagioni e degli orari del giorno. E con il cambio di direzione cambiano anche le ombre generate sul soggetto.

Ecco perché è bene fare attenzione alla direzione della luce: per capire qual è l’effetto che si può ottenere in un determinato momento o per uscire proprio nel momento in cui si sa che c’è la luce giusta per una certa foto.

Luce frontale

Si tratta della luce migliore per realizzare una fotografia di ritratto perché elimina le ombre e quindi alcuni dettagli non si vedono. Bisogna fare attenzione, per la buona riuscita della foto, che non ci sia anche luce dall’alto e che la luce frontale non sia troppo intensa da desaturare la foto.

Luce laterale

La luce laterale può arrivare da diverse angolazioni e si usa per accentuare l’’effetto di tridimensionalità del soggetto tramite la creazione delle ombre.

Avvicinandosi al soggetto si possono mettere in evidenza pieghe o porosità, nel caso di ritratti e luce naturale, invece, viene valorizzato il viso.

Controluce

Un’altra possibilità? Fotografare controluce. Si tratta della luce perfetta per realizzare silhouette.Il soggetto risulta meno illuminato rispetto allo sfondo. Se la sorgente non è molto intensa si può usare la luce per creare un’aura intorno al soggetto.

La temperatura

Anche la luce ha una sua temperatura che si può regolare attraverso il bilanciamento del bianco. A seconda del tipo di luce è bene regolare questo bilanciamento.

La luce, infatti, di per sé non è bianca ma assume tutte le colorazioni dello spettro visibile – caldi e freddi. La candela ha una luce calda, il cielo coperto una luce fredda.
I professionisti che vogliono migliorare le sue competenze fotografiche per il proprio lavoro quotidiano possono frequentare il corso di fotografia online.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento