Tecniche di fotografia digitale: impara a fotografare facilmente

Di cosa parliamo in questo articolo:
I principi base della fotografia
Ecco alcuni dei principi base della fotografia:
- tempo di esposizione: indica per quanto tempo il sensore, o la pellicola, è colpito dai raggi luminosi. Nella pratica indica il tempo per cui l‘otturatore rimane aperto. Più breve è il tempo di esposizione, meno luminosa sarà la foto, e viceversa. Si misura in frazioni di secondo: 1/125s, 1/50s, 1/25s ecc. Permette di ottenere effetti creativi.
- apertura del diaframma: regolazione del diametro del foro dell’obiettivo attraverso cui passa la luce. Si misura in frazioni: f/32, f/22, f/16 … … f1/4. Al variare dell’apertura del diaframma varia la profondità di campo
- ISO: è la sensibilità del sensore ottico nella registrazione della luce. Valori tipici di ISO: 100, 200, 400, … … 3200. Più sono alti, maggiore quantità di luce percepita. Con la regolazione dell’ISO si possono riprendere scene poco illuminate senza usare il flash. Con l’aumentare dei valori ISO c’è perdita di definizione e della qualità dell’immagine. Si parla di rumore digitale.
- messa a fuoco: con la messa a fuoco si modifica la distanza tra le lenti dell’obiettivo e il sensore e si regola la nitidezza dell’immagine. La messa a fuoco manuale è molto utile in caso di scarsa luce o scarso contrasto.
Alcune fotocamere hanno la messa a fuoco automatica.
I professionisti che vogliono imparare a fare foto professionali possono frequentare il corso di fotografia online.
Alcune delle migliori app per le fotografie
Ecco alcune delle migliori app per modificare le fotografie:
- Adobe Photoshop Express, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS. Semplice, veloce e gratuita, offre strumenti dedicati all’editing di foto di base.
Dopo aver importato l’immagine si può ritagliare, si possono creare effetti avanzati, agire manualmente, rimuovere eventuali difetti ed elementi indesiderati, correggere automaticamente l’effetto occhi rossi. C’è anche la possibilità di aggiungere una scritta, inserire adesivi ed effetti di vignettatura, cornici e altro..
- AfterFocus, disponibile gratuitamente per Android e a pagamento su iOS, è un app di fotoritocco per realizzare effetti di sfocatura. Si può scegliere se usare la sfocatura automatica o manuale.
0 Commenti
Non ci sono commenti!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.