Tecniche di fotografia digitale: impara a fotografare facilmente

Corso Photoshop
Rate this post

I principi base della fotografia

Ecco alcuni dei principi base della fotografia:

  • tempo di esposizione: indica per quanto tempo il sensore, o la pellicola, è colpito dai raggi luminosi. Nella pratica indica il tempo per cui l‘otturatore rimane aperto. Più breve è il tempo di esposizione, meno luminosa sarà la foto, e viceversa. Si misura in frazioni di secondo: 1/125s, 1/50s, 1/25s ecc. Permette di ottenere effetti creativi.
  • apertura del diaframma: regolazione del diametro del foro dell’obiettivo attraverso cui passa la luce. Si misura in frazioni: f/32, f/22, f/16 … … f1/4. Al variare dell’apertura del diaframma varia la profondità di campo
  • ISO: è la sensibilità del sensore ottico nella registrazione della luce. Valori tipici di ISO: 100, 200, 400, … … 3200. Più sono alti, maggiore quantità di luce percepita. Con la regolazione dell’ISO si possono riprendere scene poco illuminate senza usare il flash. Con l’aumentare dei valori ISO c’è perdita di definizione e della qualità dell’immagine. Si parla di rumore digitale.
  • messa a fuoco: con la messa a fuoco si modifica la distanza tra le lenti dell’obiettivo e il sensore e si regola la nitidezza dell’immagine. La messa a fuoco manuale è molto utile in caso di scarsa luce o scarso contrasto. 

Alcune fotocamere hanno la messa a fuoco automatica.

I professionisti che vogliono imparare a fare foto professionali possono frequentare il corso di fotografia online.

Alcune delle migliori app per le fotografie

Ecco alcune delle migliori app per modificare le fotografie:

  • Adobe Photoshop Express, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS. Semplice, veloce e gratuita, offre strumenti dedicati all’editing di foto di base

    Dopo aver importato l’immagine si può ritagliare, si possono creare effetti avanzati,  agire manualmente, rimuovere eventuali difetti ed elementi indesiderati, correggere automaticamente l’effetto occhi rossi. C’è anche la possibilità di aggiungere una scritta, inserire adesivi ed effetti di vignettatura, cornici e altro..
  • AfterFocus, disponibile gratuitamente per Android e a pagamento su iOS, è un app di fotoritocco per realizzare effetti di sfocatura. Si può scegliere se usare la sfocatura automatica o manuale.
Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento