Calcolo matriciale con excel: indicazioni ed esempi pratici

Corso di Excel Avanzato online
5/5 - (1 vote)

Formula matriciale in Excel: cosa sono le matrici e come ottenere una formula matriciale

Una matrice in Excel è un insieme di elementi – testo o numeri – che si trovano in una singola riga o colonna, o in più righe e colonne. Ecco un esempio della lista della spesa in un formato matriciale di Excel:

{“Carne”\ “Uova”\ “Latte”\ “Olio”}

Basta digitare nella barra la formula preceduta dal segno di uguale (=) e premere i tasti CTRL + MAIUSC + INVIO per ottenere gli elementi sulla stessa riga ma in colonne successiva da A1 a D1.

Dunque con la combinazione di tasti otteniamo una formula matriciale come vediamo passando il cursore con l’apparizione delle parentesi graffe a racchiudere la formula.

Ad ogni modifica di una formula matriciale bisogna digitare nuovamente la combinazione di tasti.

Formule matriciali a “cella singola” e “multi cella”

 Il risultato delle formule matriciali di Excel può essere restituito:

  • in una singola cella, o formula a singola cella. Vengono restituite da funzioni come SOMMA, MEDIA, AGGREGA, MAX, MIN,
  • in più celle, ovvero nella formula multi-cella. Vengono restituite da funzioni come MATR.TRASPOSTA, TENDENZA, FREQUENZA, REGR.LIN, ecc.

Indicazioni per l’uso corretto delle formule matriciali

Alcuni punti di attenzione

Ecco alcune indicazioni – trucchi per Excel – perché il risultato di una formula matriciale sia corretto:

  • per applicare una formula matriciale a un numero minore di celle prima bisogna eliminare la formula esistente e poi inserirne una nuova
  • non si possono inserire nuove celle o cancellare celle esistenti in una formula matriciale multi cella così come non si può modificare, spostare o eliminare il contenuto di una singola cella in una formula matriciale
  • prima di inserire la formula selezionate l’intervallo di celle
  • selezionare tutte le celle che contengono la formula e premere CANC per eliminare una formula matriciale multi cella.

I professionisti che vogliono capire meglio come sfruttare l’uso di Excel per i calcoli tipici della loro attività possono frequentare il corso di excel avanzato.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento