Formazione professionale per geologi: cosa c’è da sapere

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Come sancito dal D.P.R. 137/2012 l’aggiornamento professionale continuo è un obbligo per i geologi iscritti all’ordine. A partire dal 1° gennaio 2014, tutti i professionisti iscritti devono osservare quest’obbligo e prestare attenzione al nuovo regolamento. Più nello specifico, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha espresso la procedura che devono seguire le attività formative, i dettagli per l’accreditamento e il riconoscimento dei crediti professionali.

Per avere una formazione adeguata, il professionista è chiamato a seguire Corsi per Geologi approvati dal Consiglio Nazionale dei Geologi, pensati per rispondere alle richieste dell’APC (Aggiornamento Professionale Continuo).

Tipologia dei corsi e riconoscimento dei crediti

L’aggiornamento professionale è un requisito obbligatorio, eccetto nei casi di esonero previsti dallo stesso regolamento. Il periodo di APC ha una durata triennale per tutti gli iscritti all’albo e all’Elenco Speciale, chiamati in modo congiunto Albo Unico Nazionale.

Se il professionista, nel corso del triennio, supera i crediti richiesti questi non potranno essere trasferiti al triennio successivo. I crediti da raggiungere sono 50 e devono essere conseguiti tra il 1° gennaio del primo anno e il 31 dicembre del terzo anno. Ogni ora di corso equivale a 1 credito e può essere riconosciuto allo stesso modo sia nel caso di un corso a frequenza diretta e sia in caso di corso a distanza. In caso di “frazioni di ora”, ovvero di lezioni con un tempo minimo di 30 minuti, devono essere espresse nell’attestato rilasciato dall’ente che ha organizzato il corso e danno diritto al credito professionale.

Una volta terminato il periodo APC, il geologo iscritto all’ordine è tenuto a presentare entro il 1° marzo dell’anno successivo, al Consiglio dell’Ordine Regionale a cui appartiene, la richiesta di riconoscimento con tutta la documentazione che dimostra lo svolgimento dell’attività.

Quali sono i corsi per geologi riconosciuti?

Questi sono solo alcuni dei corsi rivolti ai geologi e ai professionisti che devono seguire una continua formazione per poter svolgere la propria attività lavorativa.

Corsi Academy

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">