Computer Portatile per professionisti? Come scegliere il Laptop più adatto!

Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche che un buon laptop per progettisti deve avere per forza! Breve Guida pratica all'acquisto!

5/5 - (1 vote)

Alcuni fattori chiave dovrebbero essere considerati quando si cerca il miglior laptop per le esigenze di progettisti, architetti e ingegneri. Che tu sia uno studente di architettura, un giovane architetto o un professionista esperto, vale la pena indagare su quali siano le caratteristiche che un buon portatile per professionisti dovrebbe possedere.

  • CPU (Central Processing Unit): professionisti o studenti di architettura o architetti professionisti hanno necessitò di utilizzare potenti software CAD e di modellazione. È consigliabile ottenere almeno Intel5 o versioni successive per evitare problemi.
  • GPU (Graphics Processing Unit): è possibile che si stia utilizzando un software grafico ad elevate prestazione come Rhino, 3ds Max, ArchiCAD, Revit o Vectorworks, software che richiedono il possesso di una scheda grafica di altissima efficienza. Il laptop ideale per un professionista architetto deve avere almeno una GPU vRAM da 4 GB cosi da poter garantire un’elaborazione grafica fluida.
  • RAM: i software d’architettura e di progettazione occuperanno una grande parte della tua RAM, in particolare durante il multitasking e la produzione di rendering. Per questo, è preferibile un computer con almeno 16 GB di RAM, anche se 8 GB potrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli scopi.
  • HDD vs SSD vs. Hybrid Drive: i file di progettazione architettonica spesso richiedono uno spazio di memorizzazione importante per poter “girare” al meglio. Un SSD è più veloce e più affidabile di un disco rigido meccanico ma ha un prezzo più elevato. Per godere dei vantaggi sia di SSD che di HDD, ti consigliamo di ottenere un disco ibrido. È possibile installare il sistema operativo e il software di architettura in SSD e tutti gli altri file in HDD per prestazioni ottimali.
  • Mac vs. Windows: tutto dipende dalle vostre preferenze personali. Entrambi i sistemi sono ben orientati e attrezzate per poter gestire le sfide offerte dal lavoro. Windows è probabilmente più facile da usare e supporta una vasta gamma di software ma è esposto a più virus rispetto al Mac. D’altra parte, il Mac, sebbene molto apprezzato dai professionisti, è considerato da molti troppo caro.
  • Dimensioni e risoluzione dello schermo: considerando il livello di mobilità ma senza ignorare la necessaria attenzione ai dettagli, un laptop con una dimensione dello schermo compresa tra 15 e 17 pollici è la dimensione ideale per il rendering architettonico. La risoluzione FHD (full high definition) dovrebbe essere sufficiente per il lavoro coinvolto. Tuttavia, risoluzioni più elevate come UHD (ultra alta definizione), 4K o 5K vi permetteranno di prepararvi in anticipo alle tendenze future del settore della progettazione.
Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento