Tecniche di persuasione nella vendita: 5 strategie per vendere di più

Corso sulle Tecniche e Strategie di Vendita
Rate this post

Saper vendere un prodotto o un servizio è alla base della crescita di un business. Senza la vendita un’azienda non ha futuro e per questo motivo è essenziale avere nel proprio team almeno una figura competente, in grado di comunicare in modo efficace per aumentare le vendite.

Oggi è possibile partecipare a programmi formativi e corsi PNL per la vendita per imparare le strategie vincenti per non farsi dire mai di no. Oggi vogliamo darti qualche dritta su come fare a vendere di più sfruttando i metodi di persuasione.

Cosa si intende per persuasione?

La comunicazione persuasiva è quella comunicazione capace di attrarre e coinvolgere chi ascolta. Questa risorsa preziosa è indispensabile in diversi momenti della vita, non solo quella lavorativa. Per dirlo in parole semplici, per persuadere il nostro interlocutore dobbiamo essere in grado di presentare gli argomenti in modo da motivarlo e influenzare il cambiamento.

Quando si tratta di business, la comunicazione persuasiva si rivela una potente arma in grado di portare alla conclusione di contratti e all’incremento delle vendite. Al primo posto per essere davvero infallibili c’è una capacità basilare per la comunicazione: saper ascoltare. L’ascolto ti permette di capire quali sono i punti deboli da sfruttare a tuo vantaggio nella presentazione del messaggio, scegliere le parole giuste e toccare le corde del potenziale cliente.

1 – Simpatia e reciprocità

Ti faresti convincere all’acquisto di un prodotto o servizio da qualcuno che ti sta antipatico? Ecco perché la simpatia deve essere messa al primo posto. Questo ti permette di entrare in connessione con il potenziale cliente e mostrarti positivo e amichevole.

Una buona soluzione per entrare in sintonia con l’interlocutore è fare qualcosa per lui. Di conseguenza sarà più propenso a fare qualcosa per te. Risorse gratuite, sconti, omaggi, pensa a qualcosa di vantaggioso per il tuo target e offriglielo senza chiedere nulla in cambio.

2 – Autorità e coerenza

Dimostra che sai quello che fai, non solo a parole ma anche con i fatti. Se raggiungi questo obiettivo il gioco è fatto! Un buon modo per dimostrarlo è essere coerenti, sempre, in quello che si dice e si fa.

La coerenza è un qualcosa che riguarda anche il tuo cliente. Se ha già mosso dei passi positivi verso la tua proposta, o il tuo brand in generale, è molto probabile che continuerà a farlo. Ricordaglielo in ogni fase della comunicazione, nelle mail, nelle telefonate e nei messaggi.

3 – Scarsità

Quando sappiamo che un qualcosa è difficile da ottenere, acquista automaticamente più valore. Per essere persuasivi è essenziale puntare sulla scarsità di tempo o di numero. Un’offerta con una scadenza immediata o un messaggio come “ne restano solo 3”.

4 – Riprova sociale

Le recensioni e i testimonial hanno un peso decisivo nel percorso di acquisto del cliente. La ragione è semplice, siamo più propensi a fidarci di un nostro simile e ascoltare i consigli di qualcuno che conosciamo piuttosto che delle parole del brand stesso.

5 – Entrare in confidenza con l’interlocutore

In base al contesto in cui operi, soprattutto online, è preferibile utilizzare forme di comunicazione semplici e dare del tu per eliminare barriere e accorciare le distanze. Dare del tu è utile anche per far sentire maggiormente coinvolta la persona a cui rivolgi il messaggio. Questo ti permette di creare una connessione più forte e diretta con il potenziale cliente.

Ti abbiamo parlato di alcune delle principali regole della comunicazione persuasiva per la vendita. Vuoi saperne di più? Ti invitiamo a seguire il nostro Corso sulle Tecniche di Vendita!

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento