Modellare e disegnare con Rhinoceros: ecco perché utilizzarlo

Corso Rhinoceros 3D base
1/5 - (1 vote)

Tra i programmi per disegnare 3D Rhinoceros è senza dubbio uno dei più professionali e affidabili per chi opera nel settore dell’architettura e della modellazione delle forme CAD. In commercio esistono molti software che consentono di sviluppare un progetto di design. Quando si sceglie un prodotto a cui affidarsi è bene tenere in considerazione diversi aspetti: la qualità del risultato, la versatilità dello strumento e l’intuitività nell’utilizzo. Per questo motivo Rhinoceros è tra i più apprezzati dai professionisti di settore.

Il Corso Rhinoceros 3D è proprio quello che ci vuole se desideri imparare a padroneggiare lo strumento al meglio. Ma prima è importante capire perché sceglierlo tra i tanti programmi di architettura a disposizione.

Modellazione 3D con Rhinoceros

Costruire modelli 3D non è certo semplice. Si tratta di disegni estremamente precisi che consentono di avere una visione chiara del progetto finale. Dalla rappresentazione all’animazione, dalla progettazione all’analisi, ognuno di questi elementi è importante quando si tratta di definire un modello nuovo prima della sua realizzazione vera e propria.

Rhino è un programma di modellazione di superfici NURBS (Non-Uniform Rational Basis Spline) in forma libera. Grazie all’uso di questo software il professionista può creare, analizzare, modellare curve, solidi e superfici, sia su Windows che su Mac. Il software può contare numerosi strumenti free che consentono di ottimizzare l’uso della piattaforma. Inoltre, grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, è possibile trovare i comandi in pochi gesti e costruire un progetto in poche mosse.

Quando utilizzare Rhino?

Esistono alcuni campi di applicazione che non possono fare a meno di Rhinoceros. Tra questi troviamo:

  • design della comunicazione;
  • CAD/CAM per la prototipazione rapida;
  • design automobilistico;
  • architettura;
  • design industriale;
  • design del gioiello;
  • Reverse Engineering.

Più in generale, Rhino è ideale in tutti quei contesti in cui è necessario progettare in 3D forme più o meno complesse, con un certo grado di precisione.

I vantaggi di Rhino

Per prima cosa, Rhinoceros viene scelto dai professionisti di tutti i settori perché assicura un risultato simile a strumenti che hanno un costo decisamente più alto. Inoltre, consente una realizzazione affidabile e accurata dei dettagli in tutti i progetti: dal disegno di un nuovo gioiello alla modellazione di una nuovo auto. Rhino è compatibile con altri software di progettazione ed elaborazione, di analisi, rendering, illustrazione e animazione. La versatilità e la semplicità d’uso rendono il programma indispensabile in numerosi contesti lavorativi.

Rhino può essere impiegato in tre campi differenti:

  1. Prototipazione rapida
  2. Render in 3D
  3. Modellazione e stampa in 3D

Vuoi approfondire le tue conoscenze sul programma? Non ti resta che seguire il nostro Corso Rhinoceros 3D!

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento