BIM Arena. In arrivo a Firenze un ciclo di eventi formativi sul BIM

BIM Arena. In arrivo a Firenze un ciclo di eventi formativi sul BIM con aziende e studi internazionali organizzato dall'Ordine e dalla Fondazione Architetti Firenze

Corso Bim Revit

Valuta questo articolo

BIM Arena. In arrivo a Firenze un ciclo di eventi formativi sul BIM Totale 5.00 / 5 1 Voti

Dal 2020 a Firenze partirà il progetto BIM Arena, un ciclo di cinque incontri formativi a cadenza mensile promossi dall’Ordine e dalla Fondazione Architetti Firenze per promuovere la cultura progettuale del Building Information Modeling attraverso il confronto tra esperti, studi, aziende e neofiti.

Il primo incontro introduttivo si è tenuto il 9 ottobre 2019, con lo scopo di fornire una descrizione dettagliata degli eventi in programma il prossimo anno e delineare un’introduzione all’universo BIM e ai principali strumenti di modellazione tridimensionale attraverso l’intervento di BIM Manager qualificati ed esperti di alcune tra le principali case software (Allplan, Archicad / FermatDesign, Autodesk /NKE, Vectorworks /Videocom).

Il progetto prevede oltre ai 5 eventi principali di 8 ore ciascuno, alcune BIMtALKS su tematiche particolarmente sensibili, come H-BIM e LEGAL BIM, e un’area commerciale dove sarà possibile chiedere informazioni dettagliate sui software di modellazione direttamente alle case produttrici.

“Sarà una ‘Arena’ perché sarà possibile confrontarsi sui temi più attuali tra neofiti, esperti ed aziende del settore”, spiegano gli organizzatori che sottolineano inoltre l’importanza degli aspetti progettuali all’interno del progetto “motivo per cui ogni incontro darà molto spazio alla presentazione di casi studio raccontati direttamente dai progettisti”.

Firenze BIM Arena | Calendario 2020

  • 15 GENNAIO 2020
    PROGETTAZIONE INTEGRATA 1: INTEROPERABILITÀ
    Dalla fase euristica progettuale alla definizione esecutiva architettonica
  • 5 FEBBRAIO 2020
    PROGETTAZIONE INTEGRATA 2: SOSTENITBILITÀ – MEP
    – Processi interoperabili
    – Lo scambio delle informazioni nel processo della gestione della sostenibiltà anbientale 
    – Energetica e Impianti
  • 4 MARZO 2020
    PROGETTAZIONE INTEGRATA 3: CME – CANTIERE – DIREZIONE LAVORI
    – La gestione del cantiere attraverso il BIM
    – Il computo metrico estimativo
    – La direzione dei lavori
  • 8 APRILE 2020
    BIM E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
    La gestione degli appalti pubblici attraverso processi digitali
  • 6 MAGGIO 2020
    FACILITY MANAGEMENT
Professional USB
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.