Software di Progettazione: alla scoperta del software vectorworks

Stai cercando un software di architettura professionale che ti permetta di lavorare sia in 2D che in 3D? Alla scoperta del software Vectorworks

Valuta questo articolo

Software di Progettazione: alla scoperta del software vectorworks Totale 5.00 / 5 1 Voti

Stai cercando un software di architettura professionale che ti permetta di lavorare sia in 2D che in 3D? Vuoi utilizzare la tecnologia BIM per i tuoi progetti di costruzione ma il software gratuito non ti dà soddisfazione? Scopriamo insieme il software Vectorworks e le sue soluzioni per l’architettura.

Vectorworks un software di progettazione assistita da computer o CAD che consente di disegnare e progettare progetti in 2D ma anche in 3D. Si distingue dai suoi concorrenti per una delle sue caratteristiche principlai: la doppia struttura dell’organizzazione dei documenti. Vectorworks rende possibile essere molto precisi per quanto riguarda la descrizione di ciascun oggetto perché è possibile lavorare i livelli e le classi. Il foglio di calcolo integra questi strumenti per generare report. Per un rendering sempre più realistico, Vectorworks ha poi sviluppato il modulo Renderworks che utilizza tecnologie cinematografiche 4D e illuminazione globale.

Quali sono le 4 versioni di Vectorworks disponibili sul mercato?

Vectorworks offre quattro soluzioni:

  • Architettura di Vectorworks
  • Vectorworks Landmarck per i paesaggisti
  • Spotlight di Vectorworks dedicato ai professionisti dello spettacolo
  • Standard di Vectorworks

Tutte queste versioni offrono un ambiente integrato per un’organizzazione più efficiente e quindi aumentare la produttività del team.

Soluzioni dedicate all’architettura

Progettato per tenere conto delle esigenze specifiche degli architetti, VectorworksArchitecture consente di gestire un progetto di progettazione in disegno 2D o 3D alla creazione del modello digitale. Grazie alla tecnologia BIM, questo software consente di centralizzare tutti i dati di progetto, coordinare gli interventi, ma anche agire contemporaneamente sul file. Hai accesso a consultazioni o modifiche, piani di esecuzione, calcoli e varie presentazioni. È anche facile interagire con i contatti esterni nel tuo studio di architettura grazie a openBIM e alla conversione di documenti in tutti i formati. VectorworksArchitecture offre l’opportunità di presentare il progetto ai clienti nella realtà virtuale. Infatti, basta installare l’applicazione gratuita Nomad e disporre di un visore per realtà virtuale per immergere i tuoi clienti nell’edificio progettato.

Quali sono le caratteristiche principali della versione di VectoWorks per l’architettura?

Tra le principali caratteristiche troviamo:

  • strumenti per porte e finestre
  • strumenti per facilitare i progetti di ristrutturazione
  • modifica delle immagini
  • filtra i livelli e le classi
  • etichette dati

Il software si adatta perfettamente anche alle esigenze degli interior designer in quanto consente loro di esprimere la propria creatività. È possibile creare bozze, testare e sperimentare idee, modellarle tramite un modello 3D ma anche visualizzare il rendering nella realtà virtuale. Compatibile con Windows e MAC, Vectorworks si adatta alla perfezione ai diversi sistemi operativi.

Promozione Fastwebi
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.