Vectorworks, il software per architetti e interior designer

Crediti Formativi Architetti
5/5 - (1 vote)

Stai cercando un software di architettura professionale che ti permetta di lavorare sia in 2D che in 3D? Vuoi utilizzare la tecnologia BIM per i tuoi progetti di costruzione ma il software gratuito non ti dà soddisfazione? La soluzione giusta è il software Vectorworks e le sue proposte pensate proprio per l’architettura.

Cos’è Vectorworks?

Vectorworks è un software di progettazione assistita da computer o CAD che consente di disegnare e progettare in 2D ma anche in 3D. Si distingue dai suoi concorrenti per una delle sue caratteristiche principali: la doppia struttura dell’organizzazione dei documenti. Vectorworks infatti rende possibile essere molto precisi per quanto riguarda la descrizione di ciascun oggetto perché è possibile lavorare i livelli e le classi. Inoltre, il foglio di calcolo integra questi strumenti per generare report. Per un rendering sempre più realistico, Vectorworks ha poi sviluppato il modulo Renderworks che utilizza tecnologie cinematografiche 4D e illuminazione globale.

La tecnologia BIM (Building Information Modeling) è al centro di Vectorworks, offrendo ai professionisti la capacità di creare modelli accurati e dettagliati. Che tu preferisca Windows o Mac, Vectorworks 2023 ti garantirà sempre una compatibilità perfetta e una performance ottimale.

Quali sono le 4 versioni di Vectorworks disponibili sul mercato?

Vectorworks offre quattro soluzioni:

  • Architettura di Vectorworks
  • Vectorworks Landmarck per i paesaggisti
  • Spotlight di Vectorworks dedicato ai professionisti dello spettacolo
  • Standard di Vectorworks

Tutte queste versioni offrono un ambiente integrato per un’organizzazione più efficiente e quindi aumentare la produttività del team.

Perché scegliere Vectorworks per i tuoi progetti?

Possiamo evidenziare 3 importanti ragioni che dovrebbero spingerti a usare questo software rispetto a tanti altri presenti sul mercato.

  1. Versatilità: con la possibilità di creare progetti in 2D e 3D, Vectorworks si adatta alle esigenze di ogni professionista.
  2. Rendering perfetto: la qualità del rendering offerta da Vectorworks è ineguagliabile, consentendo presentazioni che colpiranno i tuoi clienti.
  3. Formazione e supporto: per chi è alle prime armi o vuole approfondire, sono disponibili corsi di progettazione specifici per Vectorworks, offrendo anche crediti formativi per architetti.

Soluzioni dedicate all’architettura

Progettato per tenere conto delle esigenze specifiche degli architetti, VectorworksArchitecture consente di gestire un progetto di disegno 2D o 3D alla creazione del modello digitale. Grazie alla tecnologia BIM, questo software consente di centralizzare tutti i dati di progetto, coordinare gli interventi, ma anche agire contemporaneamente sul file. Hai accesso a consultazioni o modifiche, piani di esecuzione, calcoli e varie presentazioni. È anche facile interagire con i contatti esterni nel tuo studio di architettura grazie a openBIM e alla conversione di documenti in tutti i formati. VectorworksArchitecture offre l’opportunità di presentare il progetto ai clienti nella realtà virtuale. Infatti, basta installare l’applicazione gratuita Nomad e disporre di un visore per realtà virtuale per immergere i tuoi clienti nell’edificio progettato.

Quali sono le caratteristiche principali della versione di VectoWorks per l’architettura?

Tra le principali caratteristiche troviamo:

  • strumenti per porte e finestre
  • strumenti per facilitare i progetti di ristrutturazione
  • modifica delle immagini
  • filtra i livelli e le classi
  • etichette dati

Il software si adatta perfettamente anche alle esigenze degli interior designer in quanto consente loro di esprimere la propria creatività. È possibile creare bozze, testare e sperimentare idee, modellarle tramite un modello 3D ma anche visualizzare il rendering nella realtà virtuale.

Vectorworks non è semplicemente uno dei tanti programmi per disegnare in 3D per architetti o software di progettazione. Rappresenta una soluzione completa per tutti coloro che sono impegnati nel mondo dell’architettura e del design d’interni.

Dalle sue potenti funzionalità di rendering alle sue opzioni avanzate per la progettazione in 3D, passando per la sua incredibile versatilità che lo rende perfetto sia per i progetti in 2D che in 3D, Vectorworks si conferma come uno strumento essenziale per tutti i professionisti del settore.

Su Unione Professionisti puoi scegliere i corsi di progettazione che danno accesso a crediti formativi per architetti per ampliare le tue competenze e offrire un servizio migliore ai tuoi clienti.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento