Programmi per arredare casa; otto programmi per la modellazione 3d degli spazi interni

I programmi per arredare casa su pc o su smartphone risultano essere particolarmente indicati quando si deve arredare un nuovo appartamento vuoto o rinnovare qualche stanza

Corso Modellazione 3d Con Solidworks
4.6/5 - (8 votes)

Di programmi per arredare casa è pieno il web. Le guide che promettono di presentarvi “i migliori programmi per la modellazione 3d” si sprecano, noi molto più semplicemente vogliamo presentarvi alcuni semplici programmi, che probabilmente non cambieranno la vostra vita professionale, ma sicuramente incuriosiranno i progettisti che più di altri strizzano l’occhio alle smart technologies. Grazie a questi programmi è infatti possibile arredare un nuovo e vuoto appartamento o semplicemente rinnovare qualche stanza. Le soluzioni che possono essere trovate grazie all’uso di programmi per arredare casa sono spesso sorprendenti.

Vuoi conoscere in anticipo il modo in cui le diverse zone di una casa verranno realizzate e sistemate? Per saperlo, e scoprire anche i migliori abbinamenti di colore tra le pareti e i mobili, o se la casa, una volta arredata presenta sufficiente spazio “vivibile”, se le porte potranno aprirsi senza problemi,, la soluzione migliore è quella di affidarsi alle rappresentazioni tridimensionali realizzate grazie all’uso professionali di programmi per arredare casa.

Quali sono i programmi per arredare casa scelti dalla nostra Redazione Web?

Il primo dei programmi per arredare casa che vi presentiamo, arriva direttamente dal gigante svedese dell’arredamento low cost. IKEA Home Planner. è un facile e intuitivo software con cui sarà possibile pianificare cucina, camera da letto, guardaroba, elettrodomestici. Interessanti anche i consigli sull’illuminazione degli spazi interni.

My Virtual Home invece, è sicuramente uno dei programmi per la modellazioni 3d degli spazi interni di un immobile più conosciuti al mondo. Innanzitutto è gratis, inoltre permette di disegnare e decorare in maniera professionale fino al minimo dettaglio.

Il terzo programma che vi presentiamo, con cui è possibile anche dare vita a foto realistiche e a video dei vostri progetti in 3d è Sweet Home 3D. Sweet Home 3D è un pratico e versatile software per il disegno di interni che aiuta a disporre l’arredamento su di una piantina 2D, con un anteprima 3D.

AutoCAD è un altro tra i programmi per arredare casa che merita a pieno titolo di essere inserito in questa breve guida. Autocad è software di progettazione 3d più famoso e diffuso al mondo. Un vero e proprio must nel panorama della modellazione 3d.

Con Envisioneer Express invece è sufficiente posizionare il tetto, le stanze, le porte, le finestre, le entrate e tutto ciò che riguarda struttura e arredo, misurando bene i mobili e scegliendoli tra i numerosi disponibili da inserire, e in poco tempo sarà possibile visionare la vostra casa in 3D

Se invece volete solamente scoprire come risulterebbero le stanza della vostra casa se decideste di cambiare colore, il software 3d che fa per voi è sicuramente Colorjive. Con Colorjive sarà sufficiente caricare una foto della stanza che volete cambiare e utilizzare il programma online, pochi click e avrete una rappresentazione 3d veritiera.

Sketchup è un altro tra i programmi per arredare casa più noti e gettonati. Sono infatti tantissimi i designer che propendono per l’utilizzo, anche professionale di Sketchup. Grazie al software sviluppato da Google è possibile creare praticamente qualunque tipo di oggetto utilizzando la grafica tridimensionale. La sua interfaccia utente è particolarmente intuitiva, ma il vero asso nella manica è rappresentata dai tanti tutorial integrati.

L’ultimo programma che elenchiamo è il noto SituHome. Questo è in assoluto uno dei programmi per arredare casa più completi presenti in circolazione. Ottima grafica 3d e interfaccia semplice e intuitiva fanno di SituHome un vero e proprio consiglio scontato.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento