Fiaip: Vinta la battaglia contro gli agenti immobiliari abusivi, modificata la legge professionale a tutela dei consumatori

Dal 15 febbraio sanzioni più severe per gli agenti immobiliari abusivi, sanzioni penali pari a 50.000 €, fino al sequestro degli immobili dove si svolge l’attività abusiva.

Corso Due Immobiliare

Valuta questo articolo

Fiaip: Vinta la battaglia contro gli agenti immobiliari abusivi, modificata la legge professionale a tutela dei consumatori Totale 5.00 / 5 2 Voti

Dopo sette anni di battaglie parlamentari, l’inasprimento delle sanzioni per chi svolge abusivamente la professione di agente immobiliare è legge. Il centro studi Fiaip ha calcolato che il totale delle provvigioni percepite indebitamente dagli agenti immobiliari abusivi, ogni anno, è pari a 750 milioni di euro.

“Esprimiamo viva soddisfazione per questo risultato – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip – che è da condividere con il Governo Gentiloni e con le forze politiche di opposizione. Infatti, il provvedimento è stato approvato a maggioranza senza nessun voto contrario.”

Da sempre la Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, si batte per sconfiggere la piaga dell’abusivismo professionale, che è la causa principale delle truffe che avvengono nel campo immobiliare.

Prima della modifica la legge prevedeva che gli agenti immobiliari abusivi dovessero subire tre sanzioni amministrative, prima di arrivare alla denuncia penale. Il nuovo testo introduce a partire dal 15 febbraio 2018 gli aggravi previsti dalla modifica dell’art. 348 del codice penale dopo essere incorsi in una sola sanzione amministrativa.

Chi sono gli agenti immobiliari abusivi?

Gli intermediari immobiliari abusivi sono tutti coloro che svolgono la professione di agente immobiliare senza essere abilitati a farlo, non essendo iscritti negli appositi registri della Camera di Commercio di appartenenza. Per riconoscerli è sufficiente controllare che il modulo che viene sottoposto al cliente per l’incarico di vendita o la proposta d’acquisto sia firmato dall’agente che effettivamente tratta l’affare, e non dal legale rappresentante della società!

Quali sono le azioni che SOLO un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione può svolgere:

Solo un agente immobiliare non abusivo può:

  • far sottoscrivere un incarico di vendita o di affitto;

  • far sottoscrivere una proposta d’acquisto o di affitto;

  • seguire la trattativa per una vendita o per un affitto;

  • avere il diritto a una provvigione.

Come comportarsi nel caso un vostro cliente denunci la presenza di agenti immobiliari abusivi?

Il consiglio che dovreste dare in questi casi è sicuramente quello di abbandonare subito qualsiasi attività che si sta portando avanti con l’agente immobiliare abusivo e di segnalarne il nominativo alla camera di commercio competente per territorio. Nessuna provvigione deve essere corrisposta agli agenti immobiliari abusivi.

Crediti Geometri
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.