Come diventare agente immobiliare: una tavola rotonda Uni e FIAIP per definire la prassi di riferimento

Come diventare agente immobiliare: allo studio di UNI e FIAIP una nuova prassi di riferimento finalizzata a definire i servizi erogati dagli agenti immobiliari

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (5 votes)

UNI e FIAIP hanno approvato l’avvio di una tavola rotonda congiunta con cui si mira a definire una futura prassi organica per quanto riguarda i “Servizi erogati da agenti immobiliari – Requisiti per l’erogazione dei servizi da parte degli agenti immobiliari“. La prassi, allo studio delle due organizzazioni nazionali, sarà finalizzata alla redazione di un documento tecnico che possa definire i requisiti di conoscenza, abilità e competenza professionale dell’agente immobiliare nell’erogazione dei servizi già definiti dalla norma UNI EN 15733:2011.

Cosa prevedono le prassi di riferimento UNI? Quale valore avrà per il settore immobiliare la definizione di una prassi sugli agenti immobiliari?

Le prassi di riferimento UNI sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Quando avranno inizio i lavori sulla prassi di riferimento? Da quale data in poi UNI e FIAP si confronteranno sulla materia dei “Requisiti dell’agente immobiliare

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 10 aprile 2017 presso la sede UNI di Milano con la riunione insediativa del Tavolo “Requisiti dell’agente immobiliare” costituito da esperti di FIAIP e del sistema UNI.

Per quale motivo UNI ha scelto di sedersi e discutere con FIAIP di “come diventare agente immobiliare”? Che cosa è e cosa rappresenta FIAIP?

FIAIP è la principale associazione degli agenti immobiliari riconosciuta dalla Comunità Europea, con 10.106 agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari e più di 45mila operatori del settore, operanti come agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento