Professionisti antincendio: nuove opportunità professionali

Professionisti antincendi: attori unici della disciplina della prevenzione antincendio, e unici responsabili della progettazione.

4.5/5 - (8 votes)

“Per i professionisti antincendio è l’ora della responsabilità e della sussidiarietà”. Queste le parole chiave lanciate da Gaetano Fede, Consigliere del CNI, intervenuto nel corso del convegno “Sistemi di sicurezza di protezione dal fuoco”, nell’ambito del Made Expo svoltosi a Milano.

“I professionisti antincendio”ha affermato Gaetano Fede consigliere CNI nel corso del convegno Sistemi di sicurezza di protezione dal fuoco “saranno chiamati sempre di più a svolgere una funzione di sussidiarietà nei confronti dello Stato. Ciò consentirà di accelerare le procedure e di avere tempi più rapidi nella realizzazione delle opere. Per fare tutto questo, però, servono professionisti antincendio capaci, in grado di fare le cose per bene, che siano responsabili. Le nuove opportunità professionali che si creeranno dovranno essere appannaggio di persone capaci e responsabili”.

Gaetano Fede, a questo proposito, ha ricordato come la pubblicazione del nuovo Codice di prevenzione incendi determinerà un ulteriore trasferimento di responsabilità, sia pure su base volontaria. In prospettiva si verificheranno le condizioni per un trasferimento completo di responsabilità verso i professionisti antincendio che resteranno gli unici attori della disciplina e responsabili della progettazione. Si realizzerà, in sintesi, la “sussidiarietà totale” della prevenzione incendi.

“In questo quadro” ha concluso Fede “diventa fondamentale il ruolo svolto dagli Ordini professionali, in particolare quello degli Ingegneri, chiamati a verificare che i propri iscritti rispettino i principi dell’etica professionale. In particolare, il principio etico fondamentale cui sono chiamati gli ingegneri è quello di svolgere la propria attività massimizzando la sicurezza per la collettività. E’ opportuno ricordare che la mancata osservanza dei precetti stabiliti dal Codice deontologico costituisce un illecito disciplinare che può essere punito anche con la cancellazione dall’Albo degli Ingegneri”.

Un importanza professionale ricoperta dai professionisti antincendio che però ( le colpe sono da dividere equamente tra ordini professionali, professionisti della formazione, liberi professionisti, pubbliche ammi9nistrazioni … ) non sembra essere percepita dalla società.

A seguito della scadenza del primo quinquennio formativo, dedicato ai professionisti antincendio infatti, il 63,6% risultava non aver completato i percorsi formativi obbligatori. Un deficit che ha costretto il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ad aggiornare il database gestionale in cui sono elencati i nomi dei professionisti autorizzati. In colore arancione sono stati evidenziati i codici di abilitazione di quei professionisti che NON risultano in regola con il numero minimo delle ore previste per l’obbligo formativo.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento