Come attivare e disattivare le Macro su Excel

Corso di Excel Avanzato online
Rate this post

Le macro in Excel sono uno strumento potente che permette di automatizzare operazioni ripetitive e complesse, come ad esempio la creazione di grafici o la formattazione di dati. In questa guida Excel, vedremo come attivare e disattivare le macro su Excel, per poterle utilizzare al meglio e semplificare l’elaborazione dei dati nella routine lavorativa.

Cosa sono le Macro

Per prima cosa vediamo insieme cosa sono le macro. Altro non sono che sequenze di comandi che possono essere eseguite in un unico passaggio, permettendoci di automatizzare operazioni che altrimenti dovremmo eseguire manualmente. Questo ci aiuta a ridurre notevolmente il tempo che possiamo così dedicare ad altre attività più complesse.

In Excel, le macro possono essere create utilizzando il linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) e possono essere impiegate per creare report, grafici e altri strumenti avanzati.

Come attivare e disattivare le Macro

Per attivare le macro in Excel, è necessario seguire questi semplici passaggi:

  1. Apri il file Excel contenente le macro che desideri utilizzare.
  2. Clicca su “File” e poi su “Opzioni” per aprire le impostazioni di Excel.
  3. Clicca su “Sicurezza” e poi su “Impostazioni del livello di sicurezza”.
  4. Seleziona “Abilita” per abilitare le macro.

Per disattivarle macro ti basterà seguire gli stessi passaggi e sezionare “Disabilita tutte le macro”.

Attivare le Macro Excel Automaticamente

Il programma ci consente anche di attivare le macro automaticamente. Per farlo è necessario seguire i passaggi che ti abbiamo indicato per l’attivazione e la disattivazione, selezionando “Attiva macro solo se firmate digitalmente” per attivare automatiche solo le macro firmate digitalmente.

Trucchi Excel

Se è la prima volta che hai a che fare con le macro in Excel potresti avere qualche difficoltà iniziale nel loro utilizzo. In questo caso di suggeriamo di seguire un Corso Excel base oppure un Corso Excel Avanzato, in base al tuo livello di preparazione, per acquisire le nozioni base per un corretto utilizzo dello strumento. Entrambi i corsi sono accreditati e ti permetteranno di conseguire i crediti formativi necessari per mantenere attiva la tua iscrizione all’albo professionale.

Quando avrai preso più familiarità con il programma potrai sfruttare alcuni trucchi Excel per semplificare il tuo lavoro. Ad esempio:

  • utilizzare le macro per creare un pulsante personalizzato per eseguire una serie di comandi in un unico passaggio;
  • creare una macro per formattare automaticamente i dati in un foglio di lavoro;
  • utilizzarle per creare dei grafici automatici a partire da dati grezzi.

In generale, le macro in Excel sono uno strumento potente e flessibile che può aiutare a ridurre il tempo per ottenere informazioni importanti per il proprio lavoro. È essenziale però utilizzarle con attenzione e comprendere perfettamente come funzionano prima di prendere i risultati come giusti. Per questo motivo è bene verificare con un controllo incrociato se i dati restituiti dalla macro sono corretti.

Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento