Quale futuro per il fotovoltaico? Novità e previsioni

Con i nuovi obiettivi della UE, che prevedono di raggiungere il 32% di energia rinnovabile al 2030, l’Italia dovrà rivedere al rialzo il target previsto dalla Strategia Energetica Nazionale SEN

Corso Progettazione Fotovoltaico
5/5 - (1 vote)

Il fotovoltaico è una tecnologia in continuo sviluppo che sta rapidamente diventando una fonte di energia sempre più importante a livello globale. Con l’aumento della consapevolezza ambientale e la necessità di fonti di energia pulita, il futuro del fotovoltaico sembra sempre più roseo. In questo articolo vogliamo parlarti delle novità e le previsioni del fotovoltaico, sia in Italia che nel mondo.

Pannelli fotovoltaici di ultima generazione

Per capire più in dettaglio quali sono le previsioni per il futuro è sufficiente osservare i numerosi passi avanti che sono stati fatti con i pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Questi sistemi oggi vengono progettati per aumentare l’efficienza del fotovoltaico e ridurre i costi. Pensa ad esempio alle nuove soluzioni che ne permettono l’ottimizzazione, come nel caso del fotovoltaico galleggiante, oppure all’uso di nuovi materiali. Una delle novità più interessanti riguarda proprio questo aspetto, l’utilizzo di nuovi materiali, come ad esempio il grafene, che promettono di aumentare l’efficienza dei pannelli solari fino al 30%. Inoltre, i nuovi pannelli fotovoltaici sono più leggeri e flessibili, il che li rende più facili da installare e manutenere.

Questo ci permette di immaginare uno scenario futuro in cui i pannelli rappresenteranno una costante sempre più presente nel settore privato ma anche, e soprattutto, nel settore pubblico.

Energia solare in Italia

L’Italia è uno dei paesi europei con le maggiori risorse solari e, nonostante ciò, l’energia solare fotovoltaica rappresenta solo una piccola parte della produzione totale di energia. Tuttavia, c’è una crescente consapevolezza dell’importanza dell’energia solare e del suo potenziale per il risparmio energetico e l’efficienza energetica. Con l’aumento dell’utilizzo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione e nuove tecnologie, si prevede che l’energia solare diventerà sempre più importante in Italia.

Il governo italiano ha infatti intrapreso diverse iniziative negli ultimi anni per promuovere l’uso dell’energia solare attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici. Vediamo alcuni esempi.

  • Conto Energia: è un programma che prevede incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, tra cui l’energia solare. Gli incentivi sono erogati sotto forma di tariffe agevolate per la produzione di energia solare e sono destinati ai proprietari di impianti fotovoltaici.
  • Conto Termico: è un programma che prevede incentivi per l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • GSE: Gestore dei Servizi Energetici, è un ente pubblico che ha il compito di gestire gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Conto Energia per gli impianti fotovoltaici fino a 20 kW, che prevede incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici esistenti per la produzione di energia elettrica.
  • Conto Energia per gli impianti fotovoltaici con potenza superiore a 20 kW, che prevede incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica su terreni o su edifici industriali.
  • Conto Energia per gli impianti fotovoltaici con potenza superiore a 1 MW, che prevede incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica su terreni o su edifici industriali.
  • Fondi per gli enti locali per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici.

Queste sono solo alcune delle iniziative del governo italiano e dei bonus per il fotovoltaico per promuovere l’uso dell’energia solare.

Il futuro dell’energia

Il futuro dell’energia è legato alla transizione verso fonti pulite e rinnovabili, e il fotovoltaico giocherà un ruolo importante in questa transizione. Con l’aumento dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici, la diminuzione dei costi e l’utilizzo di nuove tecnologie, si prevede che il fotovoltaico diventerà sempre più competitivo rispetto alle fonti di energia tradizionali.

Il futuro del fotovoltaico in Italia

Come abbiamo detto, anche in Italia il futuro del fotovoltaico è legato all’aumento dell’utilizzo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione e nuove tecnologie. Con l’aumento dell’efficienza energetica e il risparmio energetico, si prevede che il fotovoltaico diventerà sempre più importante nella produzione totale di energia in Italia.

Sei un professionista del settore e vuoi saperne di più? Segui il nostro Corso di Progettazione Impianti Fotovoltaici!

Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento