Cos’è l’incompatibilità degli agenti immobiliari?

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (1 vote)

L’incompatibilità degli agenti immobiliari: la Legge n. 39/1989

L’articolo 18 della legge 57/2001 che ha apportato modifiche alla legge 39/89 e ha stabilito che l’attività di agenti di affari in mediazione è incompatibile con le seguenti attività:

  • dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad eccezione delle imprese di mediazione
  • dipendente di enti pubblici (esclusi coloro che hanno un contratto part-time non superiore al 50%)
  • imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.

Dunque chi voleva diventare agente immobiliare sapeva che vi erano delle incompatibilità con lo svolgimento della professione. In seguito, a distanza di 11 anni è entrata in vigore una nuova legge europea che ha cambiato lo scenario e diminuito le incompatibilità.

Cosa è cambiato con la nuova normativa

Il testo della legge europea 2018 introduce importanti modifiche per la professione e cancella le incompatibilità per gli agenti immobiliari.

Il comma 3 dell’articolo 2 della legge europea 2018 ha sostituito il comma 3 dell’articolo 5 della legge 39/1989 stabilisce che chi esercita attività di mediazione non può svolgere:

  • attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni che riguardano lo stesso settore merceologico dell’attività di mediazione
  • dipendente di ente pubblico o privato
  • dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo, ad esclusione delle imprese di mediazione 
  • professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l’attività di mediazione
  • in situazioni di conflitto di interessi.

Dunque, per esempio, il titolare di una società di intermediazione immobiliare potrebbe occuparsi della locazione di appartamenti per soggiorni brevi ma non della fornitura di servizi aggiuntivi come il cambio biancheria o le pulizie perché il settore merceologico è lo stesso.

I professionisti che vogliono intraprendere l’attività di agente immobiliare possono frequentare il corso di valutazione immobiliare online. 

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento