ISO 14001 2015: cos’è e cosa certifica

Corso Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015 – 40 ore
Rate this post

La sostenibilità ambientale è ormai un aspetto fortemente preso in considerazione dalle politiche nazionali ed europee e, di conseguenza, anche dalle aziende. Il maggiore impegno richiesto per diminuire l’impatto ambientale e sociale delle nostre attività umane ha portato alla necessità di norme e valutazioni che certifichino il livello di sostenibilità nel settore in cui si opera.

In questo articolo vedremo in particolare la norma ISO 14001: 2015, stilata appunto dall’International Organization for Standardization, l’organizzazione più importante a livello mondiale per la creazione di norme e standard tecnici universali, che definisce le caratteristiche che un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione deve possedere.

Cos’è la certificazione ISO 14001

La norma ISO 14001, la cui traduzione italiana si trova nella UNI EN ISO 14001: 2015, è uno standard certificabile, ovvero è un’insieme di regole e requisiti che un’organizzazione deve avere sul profilo della gestione ambientale. Si può ottenere l’attestazione di conformità allo standard mediante un organismo di certificazione accreditato (non l’ISO) affinché venga garantito il rispetto delle norme stabilite.

Questo tipo di certificazione non è obbligatorio, ma dipende dalla volontà della singola impresa o del singolo ente che decide autonomamente di investire sul proprio sistema di gestione ambientale. La norma intende il Sistema di gestione Ambientale come quella parte della gestione aziendale dedicata al controllo degli aspetti ambientali e al soddisfacimento degli obblighi di legge in merito, individuando potenzialità inesplorate e difficoltà attese.

La certificazione ISO 14001 è in sostanza una certificazione di processo che non dimostra il possedimento di una particolare prestazione ambientale ma piuttosto sta ad attestare che l’organizzazione si impegna a mantenere un sistema di gestione che controlla l’impatto ambientale delle proprie attività. Può essere, per esempio, uno degli strumenti per valutare la sostenibilità nelle costruzioni perché mette a disposizione un quadro di riferimento per l’analisi delle prestazioni ambientali, anche di un edificio. 

Requisiti del Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

I requisiti stabiliti sono generali, quindi validi per qualsiasi tipo di organizzazione, e riassumibili sulla base di un modello, chiamato ciclo di Deming che prevede quattro momenti: Plan-Do-Check-Act, cioè PianificaAttuaVerificaAgisci.

La politica ambientale

Un documento fondamentale per il sistema e che deve essere sviluppato per richiedere la certificazione Iso 14001 è quello della Politica Ambientale. In poche parole, si tratta di una guida per mettere in pratica ma anche per perfezionare il sistema di gestione di un’azienda, in modo che riesca a migliorare il proprio impatto ambientale. Rappresenta la base da cui partire per stabilire gli obiettivi e i traguardi ambientali, per questa ragione deve essere scritta in modo chiaro e mantenuta aggiornata in caso di eventuali cambiamenti, sia interni che esterni all’organizzazione.

Plan

La fase di pianificazione prevede l’identificazione e la messa a punto delle procedure per:

  • individuare gli “aspetti ambientali” dell’organizzazione, capire perciò in che modo attività, processi e prodotti dell’azienda possono impattare sull’ambiente, questo aspetto varia in modo sostanziale tra i diversi settori industriali;
  • definire gli obiettivi e i traguardi ambientali per raggiungerli in modo coerente con quanto stabilito dalle prescrizioni legali e dalla politica ambientale.

Do

Tutto ciò che viene stabilito nel piano deve poi essere attuato definendo: risorse, ruoli, responsabilità e autorità del sistema di gestione ambientale, ma anche le procedure di comunicazione (interna ad esterna), di aggiornamento della documentazione necessaria, di controllo operativo e di riduzione del danno.

Check

Le operazioni poste in essere vanno poi verificate per stabilire se, quanto pianificato, ha avuto un esito positivo e il sistema di gestione è stato messo in atto correttamente. La verifica avviene tramite procedure di sorveglianza e misurazione per un monitoraggio continuo e prevedendo anche una gestione delle non conformità che possono sorgere.

Act

L’ultimo step è l’azione che serve per rendere il processo risolutivo oppure ottimizzarlo: è una fase quindi che necessita di azioni correttive in caso di differenze importanti tra i risultati previsti e quelli ottenuti concretamente.

Come si certifica un Sistema di Gestione Ambientale?

Ma allora come si può certificare un’azienda? L’ISO, come abbiamo anticipato, ha redatto la norma con lo scopo di promuovere a livello mondiale buone prassi di gestione ambientale ma non effettua attività di audit o certificazione.

I sistemi di certificazione come l’ISO, infatti, presuppongono le attività di un organismo di certificazione autonomo. A questo proposito, la norma ISO/IEC 17021 specifica i requisiti per gli organismi che provvedono a eseguire audit e certificazioni per i sistemi di gestione.
Gli organismi devono chiedere l’accreditamento della propria competenza a un ente riconosciuto da IAF, l’associazione internazionale degli organismi di accreditamento, a cui prendono parte ben 49 Paesi.

Prendere nota delle attività riguardanti il sistema di gestione ambientale è essenziale affinché l’ente sia capace di dimostrare l’applicazione di quanto dichiarato nella sua Politica ambientale, il documento che contiene la dichiarazione di intenti sugli obiettivi ambientali, nel rispetto della normativa ISO 14001: 2015.

I professionisti possono mantenersi aggiornati e formarsi sull’argomento grazie al nostro corso per Auditor/lead Auditor di sistemi di gestione ambientale: il programma tratta le principali tematiche che un lead auditor ambientale conosce e affronta, prima fra tutte le norma UNI EN ISO 14001:2015 ma anche politica ambientale, gestione dei rischi e degli obiettivi ambientali, audit interno e gestione dei rifiuti. Il corso ha una durata di 40 ore e si svolge a distanza.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento