Sistemi di certificazione: cosa sono e quante certificazioni esistono

Corso Auditor Sistemi di Gestione – Modulo Base – 16 ore
Rate this post

I sistemi di certificazione sono un insieme di procedure che hanno lo scopo di garantire che un prodotto, un servizio o un sistema di gestione rispetti determinati standard di qualità e sicurezza. Le certificazioni sono emesse da enti di certificazione accreditati, i quali effettuano controlli e verifiche per garantire la conformità del prodotto o del servizio alla normativa vigente. In questo articolo, vedremo quali sono le principali certificazioni esistenti, tra cui la certificazione di prodotto, la certificazione di qualità e la certificazione di sistema.

Certificazione di prodotto

La certificazione di prodotto è un’attestazione di conformità di un prodotto a determinati standard di qualità e sicurezza. Questa certificazione può essere richiesta dalle aziende per dimostrare la qualità dei propri prodotti ai propri clienti o per accedere a determinati mercati.

In questo caso, l’ente certificatore effettua controlli sui prodotti e sulla loro produzione per garantire la conformità alle normative vigenti.

Certificazione di sistemi di gestione aziendale

La certificazione di sistemi di gestione aziendale attesta che un’azienda ha implementato un sistema di gestione che riguarda tutti gli aspetti della gestione aziendale, come ad esempio la gestione della qualità, la gestione ambientale, la gestione della salute e sicurezza sul lavoro e la gestione della responsabilità sociale. Questa certificazione è rilasciata da enti certificatori accreditati e garantisce che l’azienda abbia implementato un sistema di gestione integrato, in grado di garantire il rispetto delle norme e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

Certificazione di qualità ISO 9001 di un’azienda

La certificazione di qualità attesta che un’azienda ha implementato un sistema di gestione per la qualità (SGQ) conforme allo standard ISO 9001. Questo sistema di gestione riguarda un insieme di procedure che garantiscono la soddisfazione del cliente, in linea con lo sviluppo continuo e il miglioramento delle performance aziendali.

La certificazione ISO 9001 è richiesta da molte aziende come prerequisito per i propri fornitori, a garanzia di affidabilità del rapporto di fornitura. Se rilasciata da un ente accreditato, questa certificazione gode di riconoscimento a livello internazionale.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Segui il corso ISO 9001 su Unione Professionisti.

Certificazione di sistema ISO 14001 e ISO 45001

La certificazione di sistema attesta che un’azienda ha implementato un sistema di gestione conforme a determinati standard, come ad esempio lo standard ISO 14001 per la gestione ambientale o lo standard ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questo sistema di gestione riguarda un insieme di procedure atte a garantire il rispetto dei requisiti normativi e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Anche in questo caso, se rilasciata da un ente accreditato, la certificazione di sistema è riconosciuta a livello internazionale.

Enti certificatori accreditati

Gli enti certificatori accreditati sono organismi indipendenti che effettuano controlli e verifiche per garantire la conformità dei prodotti, dei servizi e dei sistemi di gestione alle normative vigenti. Questi enti sono accreditati da organismi di accreditamento indipendenti, che garantiscono la competenza e l’affidabilità degli enti certificatori.

I professionisti di settore possono seguire il corso sistemi di gestione per restare sempre aggiornati in materia ed eseguire un audit secondo la normativa di riferimento.

Come certificare un sistema di gestione

Per certificare un sistema di gestione, l’azienda deve implementare un sistema di gestione conforme allo standard internazionale di riferimento. Successivamente, l’ente certificatore effettua controlli e verifiche per garantire la conformità del sistema di gestione alle normative vigenti. Se il sistema di gestione risulta conforme, viene rilasciata la certificazione.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento