Cos’è il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Corso PNRR per Professionisti e Imprese
5/5 - (1 vote)

In risposta alla crisi pandemica che ci ha colpiti nel 2020, l’Unione Europea ha deciso di creare un programma di investimenti e riforme con l’obiettivo di velocizzare la transizione digitale ed ecologica delle aziende, migliorare la formazione dei lavoratori e ridurre le disparità di genere, territoriali e generazionali. Questo programma prende il nome di Next Generation EU e rappresenta per l’Italia un’opportunità imperdibile di sviluppo, riforme e investimenti.

Cos’è il PNRR, il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza

Prima di approfondire le nuove opportunità di lavoro con il PNRR, che si prospettano grazie ai progetti, e più in generale per vedere una crescita del nostro Paese cerchiamo di capire meglio in cosa consiste. Alla base del PNRR troviamo un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei obiettivi. Il Piano ha lo scopo di attivare una serie di riforme che interessano, in particolare, la pubblica amministrazione, la giustizia la semplificazione e la competitività.

Gli obiettivi del PNRR

Il PNRR si pone degli obiettivi ben precisi, sei missioni che ci permettono di capire in che direzione devono andare i finanziamenti previsti dalla UE. Questi obiettivi sono:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. risoluzione verde e transizione ecologica nell’edilizia;
  3. infrastrutture per la mobilità sostenibile;
  4. istruzione e ricerca;
  5. inclusione e coesione;
  6. salute.

Questi rappresentano i sei pilastri della Next Generation UE che prevede quote di investimento pari al 37% per progetti green e al 20% per i progetti digitali.

I progetti del PNRR

Alla base dei progetti promossi dal PNRR vi è l’obiettivo di creare opportunità professionali e opportunità lavorative, per stimolare lo sviluppo economico, che possono essere applicate anche ai concorsi pubblici e per portare migliorie al regolamento degli appalti pubblici.

Nello specifico, i progetti proposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza troviamo 10 progetti di investimento e 1 progetto di riforma, incentrato sulla revisione del codice della proprietà industriale. Ciascun progetto è pensato secondo una visione di politica industriale per consentire la realizzazione delle specifiche raccomandazioni della Commissione Europea ma anche per rafforzare la crescita del Paese.

L’obiettivo dunque è quello di favorire lo sviluppo duraturo e sostenibile, semplificando i processi di realizzazione e gli strumenti, al fine di aumentare la produttività.

Le risorse e i fondi PNRR

Le risorse e i fondi PNRR sono di notevole entità: si parla di 235 miliardi di euro complessivi, di cui 68 miliardi di euro saranno destinati a progetti di investimento e 123 miliardi di euro a progetti di riforma. La distribuzione delle risorse avverrà in modo graduale, in base ai risultati conseguiti e ai tempi di realizzazione dei progetti previsti. Il PNRR prevede anche l’adozione di strumenti di monitoraggio e valutazione per verificare l’efficacia degli investimenti e l’efficienza dei processi di riforma.

Chi può accedere ai fondi PNRR?

I fondi del PNRR saranno assegnati alle Regioni e alle città metropolitane, alle Province autonome di Trento e di Bolzano, e alle amministrazioni centrali. Gli enti locali potranno accedere ai finanziamenti previsti dal PNRR in base a specifiche regole e criteri di selezione. In particolare, sarà necessario presentare progetti coerenti con gli obiettivi del PNRR e garantire la sostenibilità economica e ambientale delle iniziative proposte.

È evidente quindi che il PNRR rappresenti uno strumento molto utile e di estrema importanza per le aziende e i professionisti. Tra i nostri corsi in videoconferenza troverai il corso PNRR per professionisti, che permette anche di conseguire crediti formativi per ingegneri, da seguire in diretta online che fornirà tutte le informazioni necessarie per conoscere e sfruttare le opportunità per la tua crescita e per quella della tua azienda!

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento