Il rifacimento facciata è manutenzione ordinaria o straordinaria?

Corso Superbonus 110%: dalla normativa alla pratica
3.8/5 - (6 votes)

Le cause del degrado della facciata

Ecco alcune delle cause del degrado della facciata:

  • Vento, neve, gelo, pioggia, sole: le infiltrazioni di acqua e causano il distaccamento di intonaco e fenomeni di stress termico possono provocare fessurazioni… 
  • Errori di progettazione, esecuzione errata dei lavori e uso di materiali scadenti possono portare al degrado precoce delle pareti esterne
  • Anche gli edifici tendono a invecchiare e hanno bisogno di manutenzione. L’invecchiamento va rallentato con opere di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria, che aiutano anche a garantire la sicurezza e l’agibilità dell’edificio
  • La salsedine e l’inquinamento atmosferico riescono a corrodere sia il calcestruzzo delle facciate sia le strutture portanti in ferro
  • Polveri e fumo si depositano sulla superficie della facciata e causano l’alterazione cromatica.
  • Smog, oltre a corrodere le superfici, crea una patina sulla superficie su cui si accumulano materiali come terriccio, guano, polveri ecc.

Tutti queste cause possono portare anche a una diminuzione della stabilità e della sicurezza dell’edificio. Dunque, è bene che i professionisti dell’edilizia intervengano sempre per tempo.

Quali interventi realizzare per il rifacimento della facciata?

Per rifare la facciata bisogna prima individuare la causa che ha portato al degrado in modo da essere certi di eliminare il problema alla radice.

Bisogna, inoltre tenere conto dei materiali che sono stati usati perché a seconda del materiale cambia la tecnica per il risanamento della facciata:

  • murature in pietra o faccia vista, poiché non ci sono altri strati il degrado può intaccare la struttura muraria. In questo caso, dopo aver deciso se lasciare la pietra a vista, si effettuando interventi di pulitura e di protezione e si elimina il degrado
  • superfici intonacate, dopo aver capito la causa bisogna capire qual è l’intervento più adatto alla successione di strati di cui è costituito l’intonaco.

Le agevolazioni fiscali per il rifacimento della facciata

Per il rifacimento della facciata è possibile accedere a due diversi tipi di agevolazione fiscale:

  • con il bonus facciate si può accedere a detrazioni del 90% per gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

    Gli edifici devono trovarsi nelle
    zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. Non si ha diritto al bonus per gli interventi effettuati sulle facciate non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

    Non ci sono limiti di spesa. La detrazione si applica alle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 ed effettuate e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo. 
  • con il Superbonus si può usufruire di detrazioni del 110% per isolare la facciata con l’installazione di un cappotto termico e, quindi, procedere a un rifacimento totale.
    Ci sono dei massimali di spesa che variano a seconda del tipo di edificio e si può decidere di trasformare la detrazione in un credito d’imposta da cedere a terzi oppure di chiedere lo sconto immediato in fattura. I professionisti che vogliono approfondire tale tematica possono seguire il Corso Superbonus 110.
Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento