Dal cantiere al web: il ruolo del marketing per gli ingegneri del futuro

Corso Competenze Digitali per il successo professionale
5/5 - (1 vote)

Ci troviamo in un’epoca in cui Internet e la digitalizzazione hanno assunto un ruolo di primo piano nel panorama lavorativo in pressoché tutti gli ambiti e settori. Dall’organizzazione aziendale alla gestione dei processi, fino ad arrivare alla promozione del proprio business, le competenze digitali sono capacità ormai indispensabili per qualsiasi professionista.

E tra queste digital skills non possiamo dimenticarci del marketing, in particolare di quello legato al web: digital marketing e ingegneria possono sembrare universi distanti, incapaci di incontrarsi, soprattutto a livello di linguaggio. Ma la rete, come ben sai, può offrirti una gamma vastissima di strumenti e opportunità per crescere come professionista e per incrementare il fatturato della tua società o il numero di nuovi potenziali clienti.

Se ti abbiamo incuriosito, continua la lettura per scoprire tutti i vantaggi del web marketing per chi lavora nel campo dell’ingegneria.

Iniziare con il digital marketing: i vantaggi per gli ingegneri

Cominciamo col dire che Internet è ormai un mezzo essenziale per far circolare contenuti utili per il proprio target, comunicare la propria professione e fare rete con altri ingegneri. La comunicazione, fino a pochi anni fa, non era una competenza richiesta a un ingegnere, ma con la diffusione capillare della tecnologia nella nostra vita, saper comunicare online per promuovere la propria attività o pubblicizzare il proprio studio professionale è diventata un’opportunità ghiotta per i professionisti del settore.

Gli ostacoli iniziali possono essere molti, in primis la paura di essere giudicati, di interagire in modo troppo personale e di esporsi pubblicamente. Ma chi comprende l’importanza della presenza sul web e del raccontare il suo lavoro e le sue attività, partirà senza dubbio in vantaggio rispetto a chi non lo fa. Aprirsi alle opportunità del web e dei social media con una strategia oculata ti permetterà di arrivare a più persone contemporaneamente: nuovi clienti, colleghi, selezionatori di personale, competitors, imprese e così via.

Marketing per ingegneri: come procedere

Come abbiamo anticipato, il marketing digitale rappresenta un’occasione unica da sfruttare anche per il settore ingegneristico. Quali sono allora i metodi più adatti a sviluppare un business di successo? Vediamo insieme le fasi fondamentali per implementare una strategia di marketing per il personal branding o per una società di ingegneria.

Piano di marketing e strategia digitale

Il primo passo da compiere è quello di realizzare un piano di web marketing per individuare il mercato di riferimento e definire gli step di sviluppo del business online. Il piano di marketing rappresenta la base di tutta la strategia digital ed è così composto:

  1. Analisi SWOT: si tratta di un acronimo che sta per Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats. È uno strumento che mira ad evidenziare le caratteristiche del business individuando i suoi punti di forza, i suoi punti di debolezza, le opportunità e le minacce: i primi due punti si riferiscono alle fonti interne del business mentre opportunità e minacce sono esterne ad esso e quindi non controllabili.
  2. Stabilire obiettivi S.M.A.R.T.: altro acronimo usato per definire le cinque caratteristiche principali che un obiettivo deve avere. Questo infatti deve essere: specifico (Specific), misurabile (Measurable), realizzabile (Achievable), rilevante (Relevant) e temporizzabile (Time-based). Gli obiettivi che fisserai dovranno essere perciò ben delineati e dettagliati, facilmente misurabili, realistici, importanti per il business e con una scadenza definita.
  3. Capire chi è il pubblico di riferimento: identificare il tuo target è un passaggio chiave perché ti aiuta a creare una comunicazione cucita addosso ai clienti, prendendo in considerazione i loro comportamenti, la loro cultura e i loro interessi.
  4. Analisi dei competitor: un buon benchmarking è fondamentale per costruire un piano strategico efficace. Dovrai esaminare quali prodotti o servizi la concorrenza offre, il suo target, la sua comunicazione e i canali di cui si serve.
  5. Piano operativo: dovrai stabilire chi fa cosa, quali sono gli strumenti a disposizione, organizzare i calendari, definire come effettuare la misurazione degli obiettivi e il budget per ciascuno di essi.

Creare un sito web

Il website è una vetrina ormai indispensabile per qualsiasi professionista o azienda che vuole comunicare al suo pubblico di riferimento. Attualmente esistono diversi Content Management Systems (CMS), ad esempio WordPress, che permettono anche a chi non ha particolari competenze informatiche di creare un sito e gestirlo facilmente. Assicurati che il sito web rifletta l’identità del tuo brand e che comunichi con il tono di voce che ritieni più appropriato per te.

Aprire le proprie pagine social

L’interazione con il tuo target è diventata una necessità ai tempi dei social network. Dovresti valutare quindi la creazione di una pagina o di un profilo sui canali che ritieni più appropriati per arrivare al tuo pubblico. Per i professionisti come gli ingegneri, LinkedIn per esempio (il social dedicato al mondo del lavoro), può essere un’ottima piattaforma in cui farti conoscere e parlare delle attività svolte tramite post e aggiornamenti con contenuti di qualità.

Gestione dei contenuti online

Come anticipato, un importante impulso alla crescita per la tua attività e professione può arrivare dalla creazione di contenuti di valore, che hanno l’obiettivo finale di intercettare le persone interessate facendole diventare prima utenti del tuo sito e poi clienti. Il content marketing riguarda quindi la pianificazione di tutti i contenuti da inserire nei tuoi canali: attraverso di esso si stabilisce non solo cosa pubblicare, ma anche in quale piattaforma, in quale data e soprattutto perché. Puoi dedicarti ad articoli da postare sul blog, webinar, podcast e contenuti visuali (come immagini e/o video), ovviamente pertinenti per il tuo cliente tipo.

Trovare nuovi clienti: aumentare il traffico sul tuo sito

Un altro elemento essenziale è la presenza sui motori di ricerca del tuo sito web, almeno nella prima pagina risultati. Il posizionamento nella SERP, la pagina dei risultati di ricerca, è fondamentale per ottenere la giusta visibilità: avrai bisogno quindi di lavorare sulla Search Engine Optimization (SEO) in modo che il sito possa scalare la pagina ed essere visto dagli utenti.

Questi sono gli step necessari a un ingegnere che vuole muovere i primi passi nel complesso mondo del digital marketing, e dunque costruire una forte presenza online.

Marketing digitale per società di ingegneria

La vendita di un prodotto o servizio presuppone in primo luogo la conoscenza approfondita dei suoi pregi, in modo che questi possano essere raccontati in maniera convincente al pubblico di settore.

Il principale scoglio del settore ingegneristico è rappresentato dall’estrema tecnicità della disciplina. In poche parole, è più complesso spiegare ai clienti di cosa ti occupi e di come il tuo servizio o consulenza possa aiutarli. Come superare questo ostacolo allora?

La soluzione ideale è sempre quella di porti completamente nei panni del tuo potenziale cliente rispondendo a queste tre domande:

  • Che problema risolve la mia azienda?
    Focalizzati su quello che l’impresa fa di buono per i suoi clienti e ricorda che le persone cercano soluzioni ai loro problemi e non prodotti o servizi.
  • Chi sono i clienti?
    Innanzitutto bisogna distinguere tra aziende B2C e B2B, in quest’ultimo caso dovrai analizzare anche il ruolo del potenziale cliente all’interno dell’organizzazione aziendale, per esempio per capire meglio la sua posizione nella catena di buyers.
  • Come interessarli?
    In sostanza, devi comprendere come usano la rete i tuoi clienti e quali sono i loro comportamenti e le loro abitudini virtuali.

Naturalmente, aprendoti al web devi assicurarti che gestire riunioni online per incontrare nuovi clienti o per le comunicazioni a distanza tra team di lavoro sia una capacità acquisita e ben sviluppata.

Sei un ingegnere che vuole potenziare le sue digital skills? Unione Professionisti ha creato per te il Corso Competenze Digitali per Professionisti, della durata di 20 ore, che mira a fornire le basi per la gestione di consulenze e meeting online ma anche per apprendere le strategie di comunicazione digitale e le tecniche di personal branding.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento