Cos’è il Digital Marketing: la chiave per il successo online

Master - Ditigal Marketing
Rate this post

Definizione di Digital Marketing

Che cos’è il Digital Marketing? Questo concetto include numerosi nuovi servizi che hanno a che fare con il mondo digitale e supportano le aziende che desiderano raggiungere i clienti anche nel mondo online. Grazie alle attività di Digital Marketing possiamo promuovere prodotti o servizi, sfruttando siti internet, canali web, Social Network, Email Marketing, piattaforme e-commerce e molto altro.

Questo ramo si basa sullo studio del mercato che popola il mondo digitale, analizzando comportamenti e interazioni degli utenti con strumenti, tecnologie e media digitali.

Il termine digital marketing, ovvero mercato digitale, indica la partecipazione attiva delle aziende con attività dirette sul mercato rivolte alla vendita di prodotti e servizi, con l’obiettivo di incrementare clienti e fatturato.

I canali del Digital Marketing

Quando si parla di definizione di digital marketing è utile concentrarsi su quelli che sono i canali che ne fanno parte, per comprendere in fondo le sue caratteristiche. Al suo interno possiamo trovare numerosi canali che vanno a comporre infinite strategie per delineare un piano di marketing in linea con gli obiettivi di business. Ciascun canale offre inoltre numerosi sbocchi lavorativi con figure professionali, i digital marketer, che nel tempo sono diventati sempre più ricercati dalle aziende. Si tratta di figure che hanno seguito un percorso formativo specifico, come ad esempio un Corso Digital Marketing Specialist, e che presentano i requisiti necessari per dare forma a un piano di digital marketing efficace.

Ciascun professionista può avere competenze su uno o più canali. In questo settore è sempre bene avere una conoscenza a 360° di tutto ciò che ruota attorno al Digital Marketing ma è altrettanto importante concentrarsi e specializzarsi su un canale specifico per offrire il meglio al cliente.

Quali sono i canali?

  • SEO
  • Content Marketing
  • Digital PR
  • User Experience
  • Advertising
  • Social Media Marketing
  • Email Marketing
  • Marketing Automation

Vediamoli brevemente.

SEO

La SEO (Search Engine Opimization) è composta da attività volte a ottimizzare i siti web. L’obiettivo è quello di attirare traffico tramite i motori di ricerca, un traffico qualificato e intenzionato a compiere azioni specifiche. Si tratta di un’attività vitale per ogni sito, qualunque sia il settore e l’obiettivo finale. Occorre conoscere molto bene il funzionamento dei motori di ricerca, gli algoritmi che determinano il posizionamento dei siti, le ricerche degli utenti e tutto ciò che ruota attorno alla salute del sito web.

Content Marketing

Il Content Marketing è molto affine alle attività SEO, poiché i contenuti che pubblichiamo – dalla semplice descrizione di una categoria all’articolo di blog – si devono basare su analisi delle ricerche degli utenti al fine di riuscire a intercettare i bisogni dell’utente grazie alla creazione di contenuti SEO oriented.

Digital PR

Le attività di Digital PR sono le nuove Public Relation. La base è la stessa, ovvero costruire una rete di contatti che genera il passaparola. Nel mondo digitale, il passaparola è altrettanto vitale e possiamo generarlo sfruttando specifici strumenti come: influencer, testate giornalistiche, youtubers, portali di settore ed eventi.

User Experience

La User Experience è un’attività strettamente legata all’usabilità si un sito e all’esperienza dell’utente durante la navigazione. Si tratta di una sfera determinante per garantire all’utente un’esperienza positiva. Questo significa che chi si occupa di User Experience deve analizzare ogni possibile navigazione dell’utente e assicurarsi che le pagine siano intuitive e facilmente raggiungibili in pochi click. Più l’utente è in grado di muoversi agilmente all’interno del sito e maggiore sarà la probabilità di ricordare positivamente il sito web. L’obiettivo è anche quello di rendere semplice le azioni determinanti per l’azienda: acquistare e/o iscriversi.

La customer satisfaction ha inizio proprio da qui.

Advertising

L’advertising è un canale indispensabile per ottenere un risultato online. Esistono tanti strumenti per promuovere un brand, un prodotto o un servizio: dagli annunci su Google alle campagne sui principali Social Network. Le possibilità che si hanno a disposizione sono tante e consentono di raggiungere utenti nuovi ma anche chi conosce già il sito web per ottenere nuove vendite di prodotti e/o servizi.

Social Media Marketing

Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube… la lista di Social Network oggi è davvero lunga e ogni azienda può trovare la soluzione più indicata per comunicare online con il proprio target. Lo studio delle piattaforme è essenziale per trovare i canali più adeguati e concentrare le risorse per ottenere maggiori risultati. Sparare nel mucchio ed essere presente su tutti in modo indistinto, non è mai una buona soluzione: meglio pochi ma ben gestiti.

I Social sono utili per creare un legame diretto con l’utente e costruire una relazione che nel tempo può trasformarsi in valore.

Email Marketing

L’obiettivo dell’email marketing è quello di raggiungere un pubblico targetizzato con l’invio di e-mail. È una delle comunicazioni meno costose, più veloci e immediate che possiamo sfruttare per ottenere una conversione. Questo è possibile anche perché il target ha scelto di ricevere i contenuti ed è costituito da un database di contatti realmente interessati che possono garantire una maggiore efficienza.

Marketing Automation

Il marketing automation è un canale sempre più di rilievo e senza il quale diventa difficile e complesso ottenere risultati soddisfacenti. Si tratta di automazioni che possiamo attivare per seguire l’utente e comunicare con lui con contenuti giusti inviati al momento giusto. Il marketing automation include diversi canali che scambiano tra loro informazioni utili a capire in che stadio del percorso di acquisto si trova l’utente, di cosa ha bisogno e quali attività sfruttare per portarlo alla conversione vera e propria.

Come diventare Digital Marketing Specialist?

Per diventare Digital Marketing Specialist è possibile seguire diversi percorsi. In linea generale è necessario avere una Laurea in Economia o Marketing, oppure è possibile partecipare a corsi di laurea e master universitari dedicati al Digital Marketing. Questo settore è in costante aggiornamento e le novità sono all’ordine del giorno, per questo motivo il professionista di Digital Marketing deve restare sempre aggiornato con certificazioni, libri, blog, community e corsi di formazione autorevoli.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento