Detrazioni Superbonus 110: rientrano le spese professionali?

Spese professionali detraibili con il Superbonus
Nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate 24/E dell’8 agosto 2020 viene specificato che sono detraibili con l’agevolazione fiscale del Superbonus 110% le:
- spese sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni, ovvero le spese tecniche comprese nei massimali previsti per ciascun intervento
- spese per prestazioni professionali richieste dal tipo di lavori come le perizie, i sopralluoghi, le spese per la progettazione, l’ispezione, a condizione che l’intervento sia stato effettivamente realizzato.
Dunque la parcella dei professionisti va in detrazione se l’intervento viene effettuato.
Il comma 15 dell’art. 119 del Decreto Rilancio n. 34/2020, successivo alla Circolare, appena citata, specifica ulteriormente le spese che sono detraibili.
Requisiti per accedere alle detrazioni del 110% per riqualificazione energetica
Per accedere alla detrazione del 110% è necessario dimostrare sia la conformità energetica, ovvero il salto di due classi energetiche e la conformità urbanistica, che cambia a seconda del tipo di edificio – casa singola o condominio. Ecco i documenti che dovrai presentare come tecnico:
- l’attestato di prestazione energetica, o APE, ante e post intervento. Nel caso dei condomini sarà necessario presentare il cosiddetto “APE convenzionale” calcolato secondo le modalità descritte nell’Allegato A, al punto 12.1, del Decreto Requisiti
- il visto di conformità che attesta il diritto alla detrazione d’imposta;
- l’asseverazione come previsto dai decreti di cui al co. 3-ter dell’art. 14 del d.l n. 63/2013 e la correttezza delle spese sostenute.
I professionisti che vogliono capire meglio come funziona l’agevolazione del Superbonus 2020 – dallo studio di fattibilità fino alla presentazione della richiesta dell’incentivo – possono frequentare il corso superbonus 110%.
0 Commenti
Non ci sono commenti!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.