Piano Casa 2019 da un miliardo di EURO: 20 milioni di euro per ogni progetto finanziabile

Un miliardo di EURO per finanziare un nuovo piano casa. 20 milioni per ogni progetto finanziabile. L’annuncio ufficiale del MIT

5/5 - (1 vote)

«Un piano casa che ha come obiettivo quello di far rinascere le case e i quartieri delle nostre città – è questo il piano, annunciato con un tweet dal ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, che il secondo governo Conte si appresta a lanciare, con la prossima legge di bilancio – migliorare la qualità dell’abitare, con la rigenerazione degli edifici, il sostegno alle famiglie in affitto, i cantieri nei piccoli comuni».

A quali soggetti si rivolge il Piano Casa da un miliardo di euro?

Il bando si rivolge ai Comuni che presentino situazioni di marginalità economica e sociale importanti, degrado edilizio e carenza di servizi, oltre a spazi consistenti e inutilizzati da riqualificare.

Quali sono gli importi finanziabili? Quali invece i lavori che possono accedere al finanziamento?

Il finanziamento massimo che potrà essere richiesto al Ministero per ciascun singolo progetto è di 20 milioni di euro, mentre i lavori finanziabili dopo approvazione sono essenzialmente quelle collegati con:

  • sviluppo di dotazioni urbane e di “servizi connessi all’abitare” come il primo soccorso, il medio e piccolo commercio, gli spazi collettivi e relazionali;
  • riconversione di immobili e spazi oggi inutilizzati pubblici e privati;
  • manutenzione straordinaria;
  • miglioramento sismico, sostenibilità energetica e innovazione tecnologica con la trasformazione di edifici da tradizionali a intelligenti, fibra ottica e incremento della domotica;
  • co-house, spazi di socializzazione all’interno dei condomini, residenze temporanee destinate a studenti.

Come funziona il piano casa che secondo il Governo dovrebbe dare risposte certe e concrete al problema abitativo italiano?

Ai fondi del programma si accederà attraverso un bando pubblico del Ministero delle Infrastrutture (MIT); la valutazione dei progetti sarà eseguita da una commissione composta da esperti dalla elevata professionalità.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento