5 idee regalo per avere una casa domotica moderna e funzionale

Per fare, o anche farsi, un regalo per trasformare la propria abitazione in una moderna casa domotica non c’è bisogno di aspettare per forza il periodo natalizio. Ma sicuramente le festività aiutano. Scopriamo insieme 5 prodotti domotici che non possono mancare in una casa domotica.

Domotica
5/5 - (4 votes)

Con l’aumento delle persone interessate ad acquistare prodotti per la casa tecnologicamente sempre più avanzati, in molti hanno cominciato ad interrogarsi su cosa sia effettivamente la domotica. Normalmente con il termine domotica definiamo un ecosistema abitativo dove sono stati installati dei dispositivi IoT – connessi ad internet – che consentono il monitoraggio e la gestione da remoto. Tali apparecchi possono svolgere funzioni diverse, passando dalla gestione dell’illuminazione fino al controllo del riscaldamento.

Ma in un mercato dominato, come abbiamo visto più e più volte, dal crescente sviluppo tecnologico, quali sono i trend da seguire per quanto riguarda la casa domotica? Quali sono i regali che un appassionato di domotica desidera sicuramente ricevere?

Scopriamo insieme 5 prodotti domotici che dovreste correre subito a cercare nei negozi specializzati in domotica!

Il primo oggetto rappresenta il regalo must del Natale 2018. Un oggetto iper pubblicizzato e di cui sul mercato troviamo diversi modelli. Gli smart speaker. Nati per diffondere la musica e rispondere a semplici domande, gli smart speaker sono oggi pronti a gestire anche le abitazioni. Grazie all’uso di uno smart speaker gli utenti potranno controllare i dispositivi smart della loro casa come il sistema d’illuminazione, il riscaldamento attraverso dei semplici comandi vocali.

  • Google Home è un dispositivo perfetto per l’ambiente domestico. Compatibile con migliaia di prodotti del settore domotico Google Home è la scelta ideale se si desidera trasformare la propria casa in una centrale domotica.
  • Amazon Echo Plus di seconda generazione è uno smart speaker che grazie all’integrazione dell’hub per Casa Intelligente Zigbee permette di gestire la maggior parte dei dispositivi per la domotica sul mercato senza però essere costretti ad installare ulteriori hub. Un prodotto molto versatile che può diventare facilmente il baricentro della gestione dei dispositivi per la domotica presenti nelle abitazioni.

A chi non piacerebbe controllare tutte le luci della propria casa direttamente dal proprio smartphone? Se questo è il vostro desiderio la soluzione che fa per voi è Philips Hue. Le Philips HUE sono delle moderne lampadine wife prodotti dalla Philips che esteticamente presentano le stessa caratteristiche delle comuni lampadine al led. Andando più nello specifico le Hue sono però dotate di una potenza luminosa equivalente alle lampadine a incandescenza da 50 W ma essendo al led sono anche molto meno dispendiose dal punto di vista energetico, abbattendo i consumi energetici di circa l’80%. Le HUE non sono un insieme di lampadine LED, ma è un vero e proprio sistema in grado di gestire l’illuminazione interna della casa creando un impianto di illuminazione wireless: in pratica, le lampade Hue Philips, sono delle lampadine LED che hanno integrato al loro interno un modulo Wi-Fi con cui si connettono alla rete di casa. In questo modo, con un accessorio detto Bridge Hue, si può controllare il colore delle lampadine e la loro luminosità, creando degli scenari di illuminazione.

Il terzo scenario domestico che è stato letteralmente rivoluzionato dall’arrivo in Italia della tecnologia Domotica è quello dei sistemi di riscaldamento. Se l’obiettivo è rendere smart il riscaldamento di casa è possibile optare per il termostato Nest. Nest, per farvi capire meglio che tipo di prodotto sia, sta agli altri termostati classici un po come il primo iPhone stava ai vecchi telefoni cellulari. Ricordate la sensazione di stupore quando per la prima volta avete avuto tra le mani un iphone? Bene, con il termostato Nest la sensazione è più o meno quella. L’obiettivo di Nest è in fondo quello di (provare a) cambiare le abitudini del consumatore, aiutandolo persino a risparmiare.

L’ultimo prodotto che non può assolutamente mancare in una casa Domotica perfetta è un sistema di sicurezza intelligente. Il crescente bisogno di sentirsi sicuri e protetti tra le mura della propria casa ha fatto si che negli ultimi anni il settore del sicurezza domestica ha fatto passi da gigante. La Nest Cam Indoor è una videocamera pensata e progettata appositamente per la sicurezza degli ambienti che può essere gestita anche da remoto attraverso una comoda applicazione.

Se stai pensando di diventare un installatore professionista di soluzioni domotiche scegli il Corso Di Domotica online di Unione Professionisti.

Il corso approfondisce la fase dell’approccio al progetto con l’obiettivo di far acquisire ai tecnici che si occupano di progettazione d’impianti, un metodo di analisi dello sviluppo delle diverse fasi della progettazione. Per i tecnici che si occupano di installazione invece, durante il corso verrà analizzata la realizzazione di tre tipologie d’impianti.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento