Modello digitale del terreno: differenze tra DTM, DSM e DEM

Corso di VIA-VAS

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Premessa: cosa sono le superfici statistiche?

“Una superficie statistica è una rappresentazione della distribuzione dei valori di un determinato fenomeno definito, per ogni coppia di coordinate (X, Y), da un valore di Z, misurato o calcolato” (Robinson et al., 1995; DeMers, 1997).

Sono superfici statistiche: DTM, DSM, e DEM. Sono esempi di superfici statistiche: la quota piezometrica di una falda, la rappresentazione delle temperature…

Le superfici statistiche si ottengono tramite l’unione di dati misurati solo in alcune posizioni e dati calcolati tramite l‘interpolazione o l’estrapolazione.

Il Modello Digitale del Terreno o DTM

Il DTM – Digital Terrain Model – o modello digitale del terreno rappresenta l’andamento della superficie del suolo senza gli elementi antropici e vegetazionali

Si può costruire un DTM in diversi modi come, per esempio, con un software QGIS, con una stazione totale, facendo attenzione a battere solo punti a Terra, o anche con un laser scanner facendo più scansioni che permettano di acquisire informazioni ridondanti per filtrare la nuvola di punti ed escludere gli elementi antropici o vegetazionali.

Differenze tra DTM, DEV e DSM

Avendo già definito cos’è un DTM ecco le definizioni di:

  • DEM – Digital Elevation Model – : modello di elevazione generale che comprende DTM e DSM
  • DSM – Digital Surface Model -: modello che descrive l’andamento della superficie terrestre con gli oggetti che ci stanno sopra.

Utilizzi del DTM

Ecco alcuni degli usi più comuni del DTM:

  • Analisi idrologiche e di geomorfologia fluviale
  • Definizione delle carte di rischio (idraulico, geomorfologico, valanghivo, …) per la VAS – Valutazione Ambientale Strategica
  • Analisi vegetazionali e di uso del suolo
  • Elaborazione di carte di pendenza, curvatura ed esposizione dei versanti
  • Analisi di visibilità
  • Analisi volumetriche
  • Generazione di profili topografici e curve di livello
  • Analisi di supporto alla pianificazione urbanistica e territoriale.

I professionisti interessati a capire come realizzare un DTM – Modello digitale del terreno – possono frequentare il corso QGIS.

Corsi Academy

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.