Energy manager in Italia: i numeri sul trend della professione

Corso Energy Manager

Valuta questo articolo

Energy manager in Italia: i numeri sul trend della professione Totale 5.00 / 5 2 Voti

Competenze professionali dell’Energy Manager e perché è importante

L’Energy Manager, ovvero l’esperto in gestione dell’energia, spesso indicato con l’acronimo EGE, è una figura professionale che ha conoscenze in diversi campi: energetico ed ambientale, economico-finanziario e di comunicazione.

Si tratta di una figura interdisciplinare che è sempre aggiornata sulle nuove tecnologie, i metodi e la normativa in vigore per impostare un sistema efficiente di gestione dell’energia per qualunque tipo di azienda.

Le competenze che deve avere un EGE sono elencate nella norma UNI-CEI 11339. A un Energy Manager è richiesto di conoscere:

  • la normativa tecnica in materia di ambiente ed energia
  • le tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili
  • i metodi per valutare i risparmi di energia ottenibili e ottenuti.
  • il mercato dell’energia elettrica e del gas, gli attori coinvolti, l’offerta fornita, le forme contrattuali, le tariffe attuali.

Oltre che al suo compito principale che è quello di saper gestire l’energia e conoscere le tecniche di auditing.

Energy Manager in Italia: qual è il trend della professione?

Dal 1992 il FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia – gestisce le nomine degli Energy Manager su incarico del Ministero dello sviluppo economico per le attività legate all’efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile. 

Il FIRE ha redatto il Rapporto sugli Energy Manager 2019 con l’obiettivo di:

Nel 2019 sono stati nominati 2.391 Energy Manager:

  • 1.633 nominati da soggetti obbligati 
  • 758 da soggetti non obbligati. 

In sei anni c’è stata un incremento di nomine di EGE dell‘11%. Crescono le nomine non obbligate nel settore industriale mentre sono ancora basse per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione che tende a tralasciare l’obbligo. 

Nel settore industriale l’Energy Manager viene coinvolto nelle attività principali delle imprese energetiche e manifatturiere e si apprezzano i benefici riguardo  aspetti non soltanto energetici.

I professionisti che vogliono prepararsi per l’esame necessario a conseguire la qualifica di EGE possono frequentare il corso Energy Manager online.

Professional USB

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">