Energy manager: quanti e chi sono gli energy manager italiani?

Sono 2.315 gli energy manager nominati nel 2018. Scopri i nominativi, l’azienda e la categoria di appartenenza scaricando il libro Energy manager in allegato all’articolo

Corso Energy Manager
4.3/5 - (3 votes)

Sono 2.315 gli energy manager nominati nel 2018. I nominativi, l’azienda e la categoria di appartenenza sono racchiusi nel libro Energy manager che potrete scaricare gratuitamente cliccando sul link che trovate al termine dell’articolo.

Il testo contiene i nominativi dei soggetti obbligati e non obbligati alla nomina del tecnico per la conservazione e l’uso razionale dell’energia che hanno effettivamente proceduto all’invio della comunicazione alla FIRE entro la scadenza prevista del 30 aprile 2019.

Sulla base delle nomine la Federazione stila annualmente un Rapporto che contiene l’analisi dei dati, evidenziando trend e sviluppi della figura in relazione ai contesti professionali, di mercato, normativi e legati al contesto sociale.

Nel Rapporto viene poi approfondito un focus specifico, che per l’anno 2018 evidenziava i risultati di due indagini che FIRE ha condotto tra i soggetti nominati, una sugli incentivi e l’altra sulle agevolazioni per le imprese energivore. Sempre dal Rapporto 2018 emerge un dato interessante, ossia l’incremento di energy manager certificati come esperti in gestione dell’energia (EGE), un aspetto importante soprattutto laddove l’energy manager sia nominato come consulente esterno, e dall’incremento delle organizzazioni certificate ISO 50001.

Intanto la Federazione continua con la formazione dedicata, i convegni annuali e con l’oramai consueto premio Energy manager, che quest’anno sarà consegnato – per le categorie civile, industriale e terziario – ad ENERMANAGEMENT XII.

Si ricorda che la FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/91, recependone le nomine e promuovendone il ruolo attraverso varie iniziative.

Scarica l'approfondimento
Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento