UNI/TR 11619: la classificazione energetica dei sistemi radianti

Corso Certificazione Energetica
5/5 - (2 votes)

Analogamente agli edifici, anche i sistemi radianti possono essere oggetto di una valutazione secondo criteri di classificazione energetica. Il processo, ampiamente sostenuto anche dalle recenti politiche energetiche europee e nazionali, ha trovato la sua realizzazione con la normativa UNI/TR 11619.

Si tratta di uno strumento prezioso sia per le imprese operanti nel settore, che avranno la possibilità di indicare le classi di efficienza energetica nei loro cataloghi, sia per gli utenti finali, i quali, grazie alla classificazione, potranno esprimere specifiche richieste in linea con i propri obiettivi di risparmio. In questo articolo ti forniremo una panoramica dettagliata riguardo le normative sui sistemi radianti e i metodi di calcolo impiegati.

I sistemi radianti e le normative vigenti

Nell’attuale contesto politico mondiale, che mira all’efficientamento energetico e alla riduzione del riscaldamento globale, la classificazione energetica dei sistemi radianti, così come la riqualificazione energetica della casa in generale, assume un ruolo sempre più centrale per professionisti come ingegneri, geometri e tecnici. Questi sistemi, infatti, includono soluzioni per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, come i pannelli radianti (a parete o a soffitto) e gli impianti di riscaldamento a pavimento. Rappresentano quindi una scelta strategica per ottimizzare i consumi e migliorare il comfort abitativo.

I sistemi radianti sono apprezzati, in particolare, per la loro capacità di distribuire uniformemente il calore o il fresco negli ambienti. La normativa UNI/TR 11619 stabilisce i criteri per la classificazione energetica di questi sistemi, basandosi sull’indice RSEE (Rendimento Sistemi Energetico-ambientale Edifici), che misura l’efficienza in relazione alle emissioni di CO2 e al consumo energetico. La classificazione prende in considerazione i sistemi radianti che operano con una bassa differenza di temperatura, installati a pavimento, soffitto e parete, specificamente progettati per riscaldare durante il periodo invernale. In sostanza, si tratta di uno standard fondamentale per i professionisti che mirano a progettare edifici sostenibili e ad alte prestazioni energetiche.

L’importanza dell’efficienza energetica

Il rendimento energetico dei sistemi radianti non è solo una questione di risparmio economico, ma anche un contributo fondamentale alla riduzione dell’impatto ambientale degli edifici. L’implementazione di sistemi radianti efficienti permette di distribuire in modo più uniforme il calore e di ridurre i consumi, migliorando di conseguenza anche la classe energetica della casa. Ovviamente, la scelta del sistema più adatto va fatta in base ai tipi di impianto termico, alle esigenze strutturali dell’edificio ma anche ai bisogni del cliente.

Formazione per Tecnici Certificatori Energetici

La progettazione di un sistema radiante efficiente richiede un’attenta valutazione delle caratteristiche dell’edificio e delle specifiche esigenze climatiche. Se desideri diventare un Tecnico Certificatore Energetico, la partecipazione a corsi specializzati, come il Corso Certificazione Energetica degli Edifici di Unione Professionisti, può fornirti le competenze necessarie per redigere l’attestazione energetica e conoscere in modo approfondito le normative del settore.

Conclusioni

La classificazione energetica dei sistemi radianti rappresenta uno strumento fondamentale nel percorso verso un’edilizia sostenibile. La normativa UNI/TR 11619 e i relativi standard offrono una guida preziosa per i professionisti del settore, permettendo di progettare edifici che, non solo garantiscono il massimo comfort abitativo, ma contribuiscono anche alla tutela dell’ambiente.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento