Guida alla redazione dei bandi per servizi di ingegneria e architettura: consigli e indicazioni

Come redigere e come partecipare ai bandi per servizi di architettura i ingegneria? Guida pratica e consigli dal CNAPPC

Corsi Crediti Ingegneri
5/5 - (2 votes)

E’ stata presentata nel corso dell’ultima Conferenza degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla presenza del commissario dell’ANAC, Michele Corradino, una Guida alla redazione dei bandi per Servizi di Ingegneria e Architettura. La guida riserva particolare attenzione ai bandi per i concorsi di progettazione, che le amministrazioni aggiudicatrici potranno decidere di adottare utilizzando un’apposita piattaforma digitale che il CNAPPC metterà a disposizione delle stazioni appaltanti che intendano bandire concorsi per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura.

“L’obiettivo prioritario della Guida alla redazione dei bandi per Servizi di Architettura e Ingegneria” ha spiegato Rino La Mendola, Vicepresidente del Consiglio Nazionale e coordinatore del dipartimento Lavori Pubblici “è quello di promuovere la procedura del concorso quale strumento ideale per selezionare il miglior progetto ed il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione. “

“Tutto questo consentirà non solo di garantire una maggiore qualità del progetto, ma anche di snellire le procedure e di ridurre notevolmente i costi ed i tempi per l’organizzazione di un concorso anche rispetto agli affidamenti con l’offerta economicamente più vantaggiosa, che impongono tempi notevolmente più lunghi, spesso incompatibili con la partecipazione a bandi finanziati con fondi europei.”

Particolare apprezzamento è stato rivolto allo stesso commissario dell’ANAC, Michele Corradino. Un professionista verso il quale gli architetti italiani, riportiamo le testuali parole, “ripongono grande fiducia per i notevoli stimoli culturali che continua ad imprimere alla riforma del quadro normativo dei Lavori pubblici, per una maggiore trasparenza una più ampia concorrenza e per un concreto rilancio del progetto al centro del processo di esecuzione delle opere pubbliche.”

“Siamo lieti per le sue espressioni di plauso nei confronti del nostro lavoro” ha detto ancora La Mendola “a testimonianza dell’apprezzamento verso il crescente impegno della categoria sui temi della trasparenza, della libera concorrenza dell’apertura del mercato e della legalita’”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento