Invio telematico DOCFA con SISTER: come fare?

Corso Docfa
Rate this post

L’obbligo di invio telematico delle pratiche DOCFA

Dal 1 giugno 2015 c’è l’obbligo di trasmettere gli atti di aggiornamento catastale – le pratiche DOCFA – che hanno differenze con PREGEO – devono essere inviate telematicamente attraverso SISTER – Sistema Territorio -, portale dedicato dell’Agenzia delle Entrate.

Dallo stesso portale è possibile inviare anche pratiche PREGEO e richiedere la planimetria catastale di un immobile.

Ecco la procedura per l’invio telematico della pratica DOCFA con SISTER da parte di notai e professionisti come architetti, geometri, ingegneri iscritti al proprio Ordine.

Come fare l’invio della pratica DOCFA con SISTER

Firmare digitalmente il file in formato .pdf esportato dal software DOCFA e andare sul sito di SISTER. Per procedere bisogna essere registrati. Dopo aver effettuato l’accesso cliccare su “Presentazione documenti” che si trova nel menù di sinistra.

Si aprirà una finestra da cui si può accedere a quattro servizi diversi. Da lì bisogna scegliere “Invio nuovo documento”. All’interno della nuova finestra si deve indicare:

  • Identificativo pratica“: il nome della pratica per distinguerla
  • Tipo“: pratica di “accatastamento” o “variazione”

Poi si seleziona la provincia in cui si trova l’immobile e il deposito. A questo punto bisogna indicare quante unità immobiliari vengono costituite o variate.

Il costo dell’invio cambia in base alla categoria:

  • A, B, C e F pagano 50 € ciascuna 
  • D ed E pagano 100 € ciascuna. 

In caso di pratica in esenzione: indicare “zero”. Se non ci sono allegati o ravvedimenti onerosi si può cliccare su “Avanti”.

A questo punto la pratica è stato inviata e l’Agenzia delle Entrate darà a breve la sua risposta, solitamente già il giorno dopo, anche se ha a disposizione 3 giorni. I professionisti che vogliono imparare a elaborare una pratica con il software DOCFA possono seguire il corso DOCFA online.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento