PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento: da un geometra romano un importante innovazione

Romano Petrichella, un geometra professionista di Roma ha incluso, per la prima volta in Italia, un defibrillatore in un PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento

Corso Aggiornamento Coordinatore Della Sicurezza
5/5 - (2 votes)

Un geometra professionista di Roma ha incluso, per la prima volta in Italia, un defibrillatore in un PSC,  Piano di Sicurezza e Coordinamento. La sua iniziativa ha suscitato un interesse che è andato ben oltre le sue aspettative. Come in molti sanno, la vita personale e professionale si compone spesso di inaspettate soddisfazioni. Proprio quello che è capitato al geometra Romano Petrichella, che si è visto recapitare, nella sua casella di posta elettronica, un encomio firmato dal Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio.

Ma cosa ha fatto di così particolare il professionista romano per essersi visto recapitare un mail di complimenti dal Ministro Del Rio? Come ha modernizzato la stesura di un “comune“Piano di Sicurezza e Coordinamento?

Il geometra Romano Petrichella per la prima volta in Italia, ha dotato di un defibrillatore i cantieri temporanei e mobili di un plesso scolastico, includendo i relativi corsi di formazione al primo soccorso per gli addetti. Una “buona pratica” applicata in un PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) per una nuova costruzione di Roma Capitale, che ha caratterizzato e valorizzato gli oneri della sicurezza.

Premiante nella sua semplicità il messaggio del responsabile del dicastero: “Gentile Geometra, ho letto con soddisfazione della sua iniziativa. Aver installato nei propri cantieri un defibrillatore è certamente un’opera meritoria per la sicurezza dei lavoratori e per le persone che, malauguratamente, dovessero usufruirne. Complimenti, sono questi piccoli e importanti gesti che possono rendere il nostro un Paese migliore. Con viva cordialità, Graziano Delrio”.

Evidentemente soddisfatto il protagonista di questo momento ha ‘chiosato’ sull’episodio con altrettanta semplicità: “Nel mio intento, la dotazione assume il valore simbolico di una ‘staffetta’ perché il defibrillatore resterà a disposizione del Dirigente Scolastico collegando due realtà vicine tra loro (scuola e lavoro) grazie a un ‘testimone’ (defibrillatore) di eccezione, nel segno della prevenzione e della sicurezza”.

Ancora prima non si erano fatte attendere le congratulazioni da parte del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, che oggi ha aggiunto: “Con il contributo di esponenti della nostra Categoria come Romano Petrichella concorriamo efficacemente a confermare il ruolo importante del geometra professionista nella filiera delle costruzioni, a partire dal rispetto dei requisiti sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Il suo esempio, insieme a quello di molti altri che continueranno a distinguersi nel loro operato, mi rende fiero e orgoglioso di poter rappresentare una classe di grandi lavoratori”.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento