50 Borse di studio per i futuri Geometri di Lecce: incentivi per lo studio Istituti Tecnici

L’inizio del nuovo anno scolastico a Lecce registra un incremento delle iscrizioni pari all’11% nei quattro istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Corsi Crediti Geometri
Rate this post

L’inizio del nuovo anno scolastico a Lecce registra un incremento delle iscrizioni pari all’11% nei quattro istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Si tratta del raggiungimento di un risultato importante per la Categoria, da alcuni anni impegnata in iniziative di orientamento scolastico.

“Essere Geometra non vuol dire soltanto svolgere una professione tecnica, seppur specialissima e qualificatissima, bensì interpretare in modo esemplare un approccio multidisciplinare nel mondo del lavoro, con un mix che si compone di infinita passione, grande competenza, spirito di coesione e senso di responsabilità”.

Sono queste le parole pronunciate dal Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce Luigi Ratano, mentre accoglie studenti e famiglie presso l’IISS “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce.

Al centro dell’attenzione, la consegna delle borse di studio istituite dal Collegio per i futuri Geometri che si apprestano a frequentare il primo anno dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio. A 50 di loro, un assegno di 100 euro ciascuno per concorrere all’acquisto di libri e materiale scolastico, uno slancio che vuole permettere ai giovani di raggiungere più facilmente le opportunità lavorative al termine degli studi, nei settori emergenti quali l’energia, l’ambiente, l’acustica, la sicurezza, le ristrutturazioni e l’amministrazione condominiale.

“Quest’anno – riprende e annuncia il Presidente del Collegio Luigi Ratano – abbiamo registrato un incremento delle iscrizioni pari all’11% nei quattro istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni Ambiente e territorio della provincia di Lecce. Complessivamente, i nuovi iscritti sono 100. Un risultato che ci entusiasma, a cui siamo giunti dopo l’adesione a “Georientiamoci, una rotta per l’orientamento” il progetto ideato e promosso da Fondazione Geometri Italiani, con il sostegno fattivo degli iscritti ai Collegi territoriali. Da alcuni anni, all’iniziativa si dedicano oltre una decina dei nostri Colleghi, che si occupano dello svolgimento del “Laboratorio didattico BaM”. Nell’ultima edizione, sono stati oltre 70 gli appuntamenti con i ragazzi nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Lecce”.

Nel corso dell’incontro, è intervenuta anche la dirigente scolastica Addolorata Mazzotta dell’IISS “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce.

“Ringrazio il Collegio Geometri di Lecce per l’attenzione, la sensibilità e l’impegno concreto col quale segue i nostri studenti – ha affermato – In questo modo, si cresce insieme: quando la scuola e le realtà del territorio creano sinergie per una comunione d’intenti, gli effetti non possono che essere positivi”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento