Cos’è la perizia giurata, a cosa serve e chi può farla?

Corso di Esperto in Valutazione Immobiliare

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Quando è opportuno fare una perizia giurata?

La perizia giurata dimostra per iscritto la validità dei contenuti riportati e può essere di vari tipi.

Nel caso di un immobile la perizia può essere utile per:

  • verificare la conformità di un immobile prima della compravendita
  • risolvere una controversia successiva all’acquisto
  • stimare il valore reale di un’immobile.

Chi può fare una perizia giurata e come si fa

Il perito redige la perizia giurata. Poi si reca in Tribunale con la relazione e un documento di identità valido per giurare e firmare il documento dinanzi ad un pubblico ufficiale, in cui ci sia il cancelliere o notaio. 

L’elaborazione di una perizia giurata per un immobile è tra le competenze del geometra

I geometri interessati ad imparare a elaborare una perizia possono frequentare il corso per CTU – Consulente Tecnico d’Ufficio – in modo da acquisire anche crediti formativi per geometri, necessari per mantenere l’iscrizione al proprio Collegio.

Quanto costa?

Il costo di una perizia giurata, o asseverata, è composto da:

  1. costo della perizia: viene fissato dal professionista in base all’oggetto del giuramento e alla difficoltà della perizia
  2. costo di giuramento della perizia: il tecnico si assume responsabilità penali con il giuramento. A seconda dell’oggetto cambia il costo del giuramento
  3. costo di marche da bollo e diritti per il Tribunale: una marca da bollo da 16 euro ogni quattro pagine (facciate) di perizia; una marca da bollo di circa  3-5 euro come diritti di segreteria, oltre alla marche da bollo da 2 euro per gli allegati e i loro fogli, se questi sono diversi da unico computo metrico o da un unico elaborato.

Quanti anni di validità ha una perizia giurata?

La validità di una perizia giurata dipende dall’oggetto stesso di cui è oggetto. In generale, la perizia sarà valida finché non ci saranno cambiamenti rispetto a ciò che è stato dichiarato e giurato per iscritto.

Nel caso di una perizia per un immobile, per esempio, la validità è di circa 6 mesi o un anno fino a una qualsiasi modifica dell’immobile.

Cosa succede in caso di perizia falsa?

Come indicato nell’articolo 373 del Codice Penale “il perito – nominato dall’Autorità Giudiziaria – che dà parere o interpretazioni mendaci, o afferma fatti non conformi al vero viene condannato all’interdizione dai pubblici uffici, dalla professione o dall’arte”.
L’articolo 372 del Codice Penale stabilisce inoltre che chi davanti all’Autorità giudiziaria “afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte” è punito con la reclusione da due a sei anni.

Corsi Academy

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento