La sicurezza in casa al centro dell’intesa CNGeGL e ANACI

Sicurezza in casa, prevenzione rischio sismico, efficientamento patrimonio edilizio possono essere raggiunti solo con un unione di intenti.

5/5 - (3 votes)

La sigla del Protocollo d’Intesa fra il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari ha posto le basi per un intervento congiunto e mirato alla prevenzione del rischio sismico e della riqualificazione energetica dei beni immobili e dei beni comuni condominiali

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli firmando l’intesa di collaborazione con Anaci questa mattina ha aggiunto un altro ‘mattoncino’ alla costruzione di quel quadro organico d’iniziative fra i professionisti dell’edilizia che, a vario titolo hanno ruoli e responsabilità, affinché obiettivi come la sicurezza in casa, la prevenzione del rischio sismico e l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente possano essere raggiunti.

Il Presidente nazionale di ANACI, Francesco Burrelli ha affermato di ritenere che “in questo periodo storico, la condivisione con la Rete delle Professioni Tecniche è di fondamentale importanza per implementare innovazione nell’attività di gestione immobiliare attraverso la manutenzione programmata e il perseguimento del miglioramento del rating di sostenibilità per le unità immobiliari”. Burrelli ha anche auspicato un dialogo fattivo delle istituzioni deputate con i professionisti che consenta di migliorare il rapporto con i cittadini.

L’accordo unisce le competenze professionali tecniche dei geometri e la funzione normativa degli amministratori condominiali e immobiliari per l’elaborazione di soluzioni e procedure condivise con oggetto la tutela, l’incentivazione e la messa in sicurezza della casa. Proposte da porre congiuntamente all’attenzione delle massime istituzioni pubbliche preposte, come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Fra gli impegni inseriti in agenda:

  • il coinvolgimento della cittadinanza in iniziative tese alla puntuale e corretta conoscenza degli aspetti relativi alla sicurezza delle costruzioni (strutturali, sismici, energetici, impiantistici) a tutela della vita come bene superiore;

  • la diffusione capillare delle informazioni sui benefici fiscali previsti dalle misure pilastro approvate dalla Legge di Bilancio 2017: Ecobonus, Sismabonus, Cessione del credito d’imposta per i condòmini;

  • il Registro dell’Anagrafe Condominiale da intendere come uno standard nazionale per la compilazione, sollecitando l’accesso e la fruizione dei dati nell’intero territorio nazionale. Un percorso che, in prospettiva e con il via libera della pubblica amministrazione, potrebbe condurre alla costituzione di un’unica banca dati pubblica su base nazionale.

“Un’attività sinergica – ha ricordato Savoncelli – da svolgere congiuntamente anche per garantire una migliore informazione e una maggiore consapevolezza dei cittadini”.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento