Cos’è il DVR e come si redige il documento valutazione dei rischi

Corso Aggiornamento Coordinatore Sicurezza
Rate this post

Che cosa si intende per Documento di Valutazione dei Rischi?

Il DVR – Documento di valutazione dei rischi – è una relazione in cui il datore di Lavoro valuta la probabilità che possano esserci dei rischi per i propri dipendenti e di quale entità possono essere i danni causati. 

Vengono definite le misure di prevenzione e protezione che deve adottare ogni singolo lavoratore per ridurre al minimo la probabilità che si abbia un evento dannoso o per ridurre al minimo il danno.

Come previsto dall’art.28 del D.Lgs. n. 81/2008 devono essere considerati anche lo stress lavoro correlato e i rischi per le lavoratrici in gravidanza.

Chi è tenuto a redigere il DVR?

Come previsto dall’art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008, il DVR dev’essere redatto dal datore di lavoro insieme al RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – e al medico competente –  elabora il protocollo di sorveglianza sanitaria – dopo aver consultato il RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

In alcuni casi il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP.

Quando è obbligatorio redigere il DVR?

Sono tenuti a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi tutte le aziende, le ditte individuali e liberi professionisti, che anche un solo lavoratore dipendente. Il D.Lgs. 81/08, infatti, considera lavoratori anche i lavoratori stagionali, gli stagisti, i soci, i lavoratori a progetto, gli aiutanti o chi fa formazione come apprendistato o a titolo gratuito presso la sede.

Redigere e tenere una copia aggiornata del DVR in azienda è un obbligo. Sono previste sanzioni per la sicurezza sul lavoro per i casi di “omessa redazione del DVR” e per “incompleta redazione del DVR con omessa indicazione delle misure di prevenzione e protezione.

Come si redige un DVR?

Per la redazione del DVR è necessario:

  • una raccolta preliminare di informazioni sulle attività di cui valutare i rischi
  • compilare il documento di valutazione dei rischi; le piccole aziende possono usare la procedura standardizzata.

Ecco alcune delle informazioni che potrebbero essere necessarie: 

  • numero di addetti e mansioni svolte
  • fasi del processo lavorativo
  • tipologia degli ambienti di lavoro
  • schede tecniche di sostanze/prodotti/apparecchiature
  • elenco dispositivi di protezione
  • registro delle manutenzioni sugli impianti… 

Ci sono diversi modelli di DVR a seconda dell’attività per cui lo si redige: scuole, bar, ristoranti, uffici, farmacia, agricoltura. I professionisti che sono interessati a diventare RSPP o datori di lavoro e, in particolare, a capire come si redige il DVR possono partecipare a corsi di sicurezza sul lavoro online.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento