CTU e CTP: definizione dei ruoli, competenze e differenze

Corso CTU
5/5 - (1 vote)

Chi è il CTU e qual è il suo ruolo durante il processo

Il CTU – consulente tecnico d’ufficio – ha il compito di aiutare il giudice nel risolvere una controversia. Nello specifico usa le sue competenze o esperienze – tecniche, scientifiche o umanistiche – specifiche  per fare valutazioni oggettive.

Nel caso di processo civile viene nominato dal giudice – articolo 191 Codice di Procedura Civile – con un’ordinanza a cui dovrebbe seguire la comparizione in aula per il giuramento. Di recente, era stato considerato possibile che il giuramento del CTU avvenisse con una dichiarazione scritta e firmata digitalmente.

I professionisti che vogliono diventare CTU possono frequentare il corso per ctu.

Chi è il CTP e qual è il suo ruolo durante il processo

Come previsto dall’articolo 201 Codice di Procedura Civile il giudice che guida la controversia, dopo aver nominato il consulente tecnico indica alle parti un termine entro cui possono nominare un loro consulente tecnico, ovvero un CTP.

Il consulente tecnico di parte ha queste funzioni:

  • assistere alle operazioni del consulente del giudice
  • partecipare all’udienza
  • chiarire ed esprimere – in camera di consiglio – le sue osservazioni sui risultati delle indagini tecniche.

Tutte le differenze tra CTU e CTP

Dunque vediamo le principali differenze tra CTU e CTP:

  • il CTU – consulente tecnico d’ufficio – viene nominato dal giudice, il CTP dalle parti su autorizzazione del giudice
  • il CTU riferisce al giudice e deve essere imparziale
  • il CTP –  consulente tecnico di parte – , invece, fornisce la sua consulenza per supportare le parti che rappresenta
  • il C.T.U. è un libero professionista iscritto al suo Albo Professionale, Ordine o Collegio oppure alla Camera di Commercio e anche all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio; il CTP, invece, non ha l’obbligo di iscrizione all’albo
  • il CTP non ha l’obbligo di prestare giuramento e può rifiutare l’incarico senza dover dare spiegazioni; il CTU deve prestare giuramento e per astenersi dalla nomina deve presentare un’istanza di ricusazione.
Professional USB
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento