Come scegliere una macchina fotografica reflex digitale

Corso di Fotografia

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

La scelta di una macchina fotografica reflex non è certo semplice e occorre prestare attenzione a numerosi aspetti prima di acquistare il primo modello che ci capita sotto mano. Se devi utilizzare la tua macchina fotografica per lavoro diventa davvero essenziale conoscere gli aspetti base da considerare per un acquisto consapevole.

In genere molte di queste informazioni vengono fornite anche quando si segue un corso di Fotografia Online o offline. Oggi vogliamo darti le dritte di cui hai bisogno per conoscere le principali differenze tra i modelli di reflex.

Caratteristiche delle macchine fotografiche reflex

La tua scelta deve partire da due domande: per cosa userai la reflex e qual è il tuo budget. Ad esempio, se sai già che la userai in contesti in cui c’è poca luce dovrai necessariamente optare per una fotocamera che ti consenta di lavorare con valori ISO alti che limitano il rumore. In alternativa potrai scegliere un obiettivo con un’apertura massima molto alta, ma questo potrebbe incidere sul tuo budget. Per quanto riguarda il budget, tutto dipende dall’uso che ne devi fare. Se si tratta di uno strumento di lavoro non puoi limitarti a un modello troppo basic, a meno che non sia uno strumento secondario per la tua professione. Se invece cerchi una macchina fotografica per iniziare, puoi anche scegliere un modello meno professionale con cui iniziare a sperimentare le tecniche di fotografia.

Quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta? Risoluzione, dimensioni della fotocamera, dimensioni del sensore, ISO, modalità di scatto automatici, velocità della raffica di scatto.

La risoluzione

La risoluzione è un elemento essenziale ma non è certo l’unico su cui basare la scelta, soprattutto negli ultimi anni. La ragione è che anche le fotocamere più economiche di ultima generazione hanno una risoluzione sufficientemente alta da creare stampe di grandi dimensioni. La tua macchina fotografica digitale avrà, di “serie”, una buona risoluzione quindi non focalizzarti troppo su questo aspetto.

Le dimensioni della fotocamera

Le dimensioni della fotocamera non sono da sottovalutare, soprattutto considerando che in genere queste macchine hanno dei corpi molto grandi e quindi sono più pesanti e ingombranti. La realtà è che non si può avere una reflex compatta ma se hai in programma di portare con te la macchina fotografica durante i tuoi viaggi è importante selezionare un modello meno ingombrante rispetto alle versioni più classiche.

Le dimensioni del sensore

Le dimensioni del sensore sono diverse in base al modello di reflex digitale. I sensori più grandi sono migliori ma costano di più e sono considerati più professionali. Questi modelli si aggirano intorno ai 2000€ a salire e sono consigliate per chi usa la reflex come strumento di lavoro.

L’ISO

L’ISO è un requisito da valutare se vogliamo scegliere un dispositivo dalle alte prestazioni. I modelli più economici hanno valori di ISO non altissimi, intorno agli 800, e creano troppa confusione all’interno dello scatto. Pensa ad esempio alle fotografie in condizioni di scarsa illuminazione (concerti, eventi al chiuso, spettacoli teatrali, feste etc.).

Scatti automatici e velocità della raffica di scatto

Il vantaggio dell’acquistare una reflex è anche quello di poter controllare, in buona parte, le caratteristiche degli scatti automatici. Non è un requisito essenziale ma in base all’uso che devi fare della tua fotocamera digitale potrebbe avere la sua utilità.

La velocità della raffica di scatto fa riferimento invece a quanti scatti è in grado di produrre in un secondo quando si tiene premuto il pulsante dello scatto. Si parte da un minimo di 3 a un massimo di 9 e si tratta di un requisito importante soprattutto per coloro che si trovano a eseguire scatti di scene d’azione. Con lo scatto a raffica diventa più semplice cogliere il momento giusto da fotografare.

Corsi Academy

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">