5 tecniche per migliorare la gestione del tempo

Corso di Time Management

Valuta questo articolo

5 tecniche per migliorare la gestione del tempo Totale 5.00 / 5 1 Voti

Tra le soft skills più importanti in ambito lavorativo abbiamo la capacità di organizzare e gestire il tempo. Fa parte dei requisiti che ogni lavoratore dovrebbe possedere per riuscire a svolgere nel modo migliore le proprie mansioni. La gestione del tempo è così importante che esiste un Corso Time Management pensato appositamente per acquisire questa capacità e saperla applicare nel proprio lavoro.

Lo scopo è quello di aumentare la produttività ma non solo. Pianificare e programmare, gestire le priorità, sono essenziali per svolgere in modo sereno ed efficiente ogni genere di mansione. Ecco perché oggi vogliamo parlarti delle 5 migliori tecniche per la gestione del tempo.

1 – Usa un’agenda e crea un piano giornaliero

La prima cosa da fare è acquistare un’agenda, oppure usare un tool digitale, per pianificare in anticipo le tue giornate e organizzare tutte le attività. Questo è essenziale per avere una visione di insieme e gestire al meglio le tue risorse. Senza contare che grazie all’agenda potrai tenere traccia dei compiti da svolgere, essenziale per il time management efficace, limitando le dimenticanze.

2 – Stabilisci una scadenza temporale per ogni task

Per una buone gestione del tempo è indispensabile sapere quanto tempo impieghi per svolgere ogni mansione così da definire una data di scadenza per ogni compito. Questa strategia è utile per non lasciare indietro i task e potrai organizzarli all’interno della tua agenda in modo efficace, destinando a ciascuno il giusto tempo.

3 – Definisci le priorità e poniti l’obiettivo di arrivare sempre con un po’ di anticipo

Ogni giorno ti trovi davanti tanti compiti da svolgere ma non tutti hanno la stessa importanza. Il trucco sta nel dare a ogni attività un grado di priorità così da capire in che misura dovrai occupartene. È qualcosa che può essere schedulata a una settimana di distanza oppure deve essere fatta entro la fine della giornata? Immagina di avere un’attività urgente da svolgere e di scoprirlo solo il giorno stesso. Se hai dato la priorità a tutti i task che hai in programma per quella giornata sai anche individuare quelli che possono essere spostati e rimandati per fare spazio all’attività urgente.

Una buona soluzione è anche quella di definire una scadenza ma prevedere una data di consegna o di termine anticipato. In questo modo avrai il tempo per ricontrollare il tuo lavoro e di aggirare facilmente eventuali imprevisti che puoi incontrare lungo il percorso.

4 – Tieni un orologio vicino e imposta dei remindier con 15 minuti di anticipo

Perdere la cognizione del tempo è molto semplice quando si è immersi nel lavoro che stiamo svolgendo. Una buona soluzione è quella di avere un orologio sempre a portata di mano, così da aiutarci a gestire il tempo in modo più consapevole. Può essere di grande aiuto la funzione di molti calendari di impostare un reminder 15 minuti prima di ogni impegno. In questo modo, mentre stai svolgendo un’attività sai che tra 15 minuti devi iniziarne una diversa e sai come sfruttare l’ultimo quarto d’ora che hai a disposizione.

5 – Non dimenticare di staccare

Può sembrare un controsenso ma per evitare situazioni eccessivamente stressanti è essenziale prendersi delle pause. Le pause hanno la capacità di incrementare la produttività, migliorando la predisposizione al lavoro e rendendo ogni compito più semplice da affrontare. Soprattutto quando si affronta un task complesso o che richiede creatività e immaginazione, staccare e prendersi una pausa può portare a grandi rivelazioni!

Corsi Academy

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori*

p class="comment-form-comment">