Soft Skills: cosa sono, quali sono e come fare per svilupparle

Corso di Time Management
Rate this post

Le soft skills sono competenze trasversali e personali che incidono sul modo in cui ci si relaziona con gli altri e si svolge il proprio lavoro.

Grazie alle sfoft skills è possibile distinguersi dagli altri e portare qualcosa in più al proprio lavoro. Si tratta di capacità che apparentemente non hanno nulla a che vedere con il proprio ruolo ma che lo influenzano in modo incisivo. Possiamo considerarle come un tratto distintivo che permette di avere successo nel lavoro.

Come fare a svilupparle e a sfruttarle al meglio?

Di cosa parliamo in questo articolo:

Quali sono le soft skills

Le soft skills utili e indispensabili nel mondo del lavoro sono diverse e ognuno di noi le sviluppa in modo differente.

  • Fiducia in sé stessi, avere consapevolezza del proprio valore, delle proprie idee e delle capacità.
  • Capacità comunicative e capacità di ascolto, di trasmettere e condividere le informazioni in modo chiaro e sintetico e sapersi confrontare con l’interlocutore in modo efficace.
  • Autonomia, saper svolgere in modo autonomo i compiti assegnati senza la necessità di avere un controllo costante da figure esterne.
  • Resistenza allo stress e capacità di reagire in modo positivo alla pressione lavorativa, senza perdere il controllo e restando focalizzato sulle priorità.
  • Gestione delle informazioni efficace, capacità di acquisire, organizzare e riformulare le conoscenze provenienti da altre fonti.
  • Capacità di problem solving e di risolvere i problemi con creatività, individuando la soluzione migliore a problemi di varia importanza.
  • Capacità di pianificare, organizzare e gestire il tempo a disposizione. Per approfondire l’argomento ti suggeriamo il nostro Corso Gestione del Tempo.
  • Flessibilità e adattabilità a contesti lavorativi che cambiano.
  • Precisione e attenzione per i dettagli… a volte sono proprio questi a fare la differenza!
  • Apprendere in modo continuativo, riconoscendo le proprie lacune e individuando nuovi modi per migliorarsi.
  • Focus sugli obiettivi, con impegno e determinazione, sfruttando tutte le risorse a disposizione per raggiungerli.
  • Avere spirito di iniziativa, essere proattivo e sviluppare idee da trasformare in progetti da mettere in pratica.
  • Essere leader, saper condurre, motivare e condurre il team verso una meta comune, creando un senso di fiducia reciproco.

Come puoi notare, si tratta di capacità che sono comuni alle attitudini delle persone, alle caratteristiche che ognuno di noi ha e che ci rendono unici. È difficile eccellere in tutto e sviluppare in egual misura ognuna di queste competenze ma possiamo fare il possibile per migliorarci sempre per ottenere il massimo nella vita e nel lavoro.

Come si sviluppano le soft skills

Anche in questo caso ci vengono in aiuto attività che non hanno nulla a che vedere con il mondo del lavoro. La prima cosa da fare è capire quali sono le aree su cui si hanno maggiori lacune e che vanno sviluppate maggiormente. Se non riesci a farlo da solo puoi sempre farti aiutare dalle persone che ti circondano e che possono offrirti un punto di vista differente dal tuo.

Il confronto è senza dubbio uno degli esercizi più utili, soprattutto se desideri sviluppare la comunicazione e l’ascolto attivo. Affrontare discussioni senza scontrarsi e senza cadere in litigi non è sempre facile ma con il giusto allenamento lo diventerà.

Anche lo sport è di grande aiuto. Lavoro di squadra, stringere relazioni, superare problemi e trovare soluzioni, lottare per un obiettivo comune, sono solo alcune delle soft skills che possono essere sviluppate quando si pratica uno sport.

Allo stesso modo, anche abbandonare la propria comfort zone è utile per uscire da un contesto conosciuto e in cui sai muoverti per entrare in contatto con realtà diverse. Pensa ad esempio a un viaggio all’estero, lontano dalla routine quotidiana, in cui devi saper organizzare il tempo, gestire le informazioni, risolvere problemi e creare relazioni in totale autonomia.

Esistono tanti modi per sviluppare e rafforzare le soft skills, devi solo individuare la strada giusta che fa al caso tuo!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento